Reclamo N° 253788

Silvia
13 Dicembre 2021
Buongiorno, a metà febbraio 2021, acquisto un depuratore-umidificatore presso un negozio Dyson (p.zza Gae Aulenti, Milano). Il giorno seguente sono costretta a riportarlo in negozio perché trattasi di apparecchio ricondizionato (venduto per nuovo). La direttrice del negozio, previa ispezione visiva, sostituisce il depuratore perché visibilmente usato. Dopo 15 gg contatto il SAT (Servizio Assistenza Tecnica) perché il depuratore non umidifica. Su loro richiesta eseguo test di monitoraggio per una settimana e, al termine, confermo il malfunzionamento. Viene aperta un’ulteriore pratica di sostituzione. Il loro servizio assistenza, su propria iniziativa, mi invia in omaggio un depuratore, serie Hot, a titolo di cortesia perché il magazzino non dispone dell’articolo corretto. A giugno procedono con il ritiro del depuratore-umidificatore dichiarando che:” non appena il depuratore arriverà in magazzino, le spediremo il nuovo apparecchio”. Questa promessa viene disattesa. L’articolo in questione continua a non essere disponibile. In ottobre mi contattano proponendomi il depuratore nella colorazione “bianco” perché, per il “nero”, i tempi di attesa saranno lunghi e non prevedibili. Il loro incaricato, telefonicamente, non lascia spazio ad alternative e sono costretta ad accettare una soluzione diversa da quella scelta al momento dell’acquisto. Ricevo il depuratore “bianco” in una scatola rotta e sporca. Invio una segnalazione al Servizio Clienti e, invitandomi a disimballare l'apparecchio, mi assicurano che il depuratore è nuovo. Procedo disimballando il depuratore e ho la conferma che anche questo apparecchio non è nuovo. Come richiesto invio una serie dettagliata di foto per documentare quanto dichiarato e, ormai sfiduciata, chiedo il ritiro dell'apparecchio e l'avvio della procedura di rimborso. L'amministrazione Dyson, attraverso il Servizio Clienti, risponde che non è possibile procedere perché dalle foto inviate si evince che il depuratore è usato. A fronte di questo paradosso (invio reclamo perché ho ricevuto un depuratore usato, dichiarato nuovo, e non posso essere assistita perché dalle foto inviate si desume che il depuratore non è nuovo bensì visibilmente usato), contatto nuovamente il servizio clienti, via email e telefonicamente, ma l'unica risposta che ottengo via email è: "Gentile Silvia, Grazie per aver contattato il Servizio Assistenza Clienti Dyson Italia. In merito alla sua richiesta, come giá anticipato, la informiamo che non ci sará possibile procedere. Qualora volesse procedere per vie legali, le chiediamo gentilemente di inoltrarci la denuncia. Ringraziandola per la pazienza e per la collaborazione rimaniamo a sua completa disposizione e le auguriamo un buon proseguimento di giornata." Avrei piacere di sapere se ci sono possibilità di difendermi da questa frode commerciale facendo valere i miei diritti. Le conversazioni intercorse tra me e il servizio clienti sono disponibili. Grazie per l'attenzione
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