Reclamo N° 353893

Marco
27 Maggio 2025
Buon giorno. Vi scrivo per sottoporvi un problema relativo a un pacco che ho ricevuto danneggiato e per il quale sto incontrando notevoli difficoltà nell'ottenere un risarcimento o nell'individuare la parte responsabile. Ho acquistato una pianola usata tramite il sito subito.it. Prima della spedizione la tastiera era priva di ammaccature, condizione che posso dimostrare con le foto scattate dal mittente prima dell'invio. La spedizione è stata effettuata tramite il servizio offerto dalla società paccofacile.it. Al momento della consegna, il pacco è arrivato con la tastiera cosparsa di ammaccature e altri difetti ben visibili, che ho documentato immediatamente con fotografie scattate al ricevimento. Il corriere che ha effettuato la consegna non mi ha fatto firmare alcun foglio e si è allontanato celermente una volta consegnato il pacco. Visto che il bene era assicurato per 300 euro, e cioè esattamente la cifra che ho pagato al momento della compravendita, immagino di dover ricevere un risarcimento pari a tale somma. Il mittente su mia richiesta ha seguito la procedura di reclamo descritta sul sito paccofacile.it entro i 7 giorni previsti dal regolamento e nonostante ciò la società paccofacile.it si è rifiutata di rispondere. Alle molte recensioni negative presenti su Google Maps (la maggior parte) paccofacile.it risponde affermando di non essere una società che spedisce fisicamente i pacchi, ma di limitarsi a interfacciarsi con i corrieri. Poste Italiane, al mio reclamo effettuato con la procedura descritta su Poste.it mi ha risposto che devo rivolgermi alla società di spedizioni, il che mi lascia perplesso, dato che il corriere è proprio Poste Italiane. Non mi è chiaro chi sia effettivamente il responsabile o quale sia il ruolo e la responsabilità di Poste Italiane in questa vicenda. Immagino che il responsabile e quindi la persona giuridica che mi deve il risarcimento sia la stessa persona giuridica che è stata pagata dal mittente, ed immagino che questa sia Paccofacile.it (altrimenti non vedo perché avrei trovato nel foglio di spedizione allegato al pacco la scritta "Paccofacile.it" oltre a "Poste Italiane". Comunque non sono sicuro di chi sia il soggetto a cui rivolgere un'eventuale azione legale per il danno subito, se paccofacile.it, Poste Italiane. Chiedo cortesemente il vostro aiuto, ringraziandovi anticipatamente.
Condividi su:

Hai un problema con Poste e Corrieri da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questa segnalazione riguarda Poste e Corrieri

Le aziende più reclamate tra Poste e Corrieri

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239