Reclamo N° 112828

Enrico
10 Agosto 2018
Avevo prenotato un appartamento su Booking.com dal 18 al 25/8 (Beni Apartments, a Ksamil, in Albania). A 10 giorni dalla partenza l'host ha cancellato la prenotazione, adducendo come scusa una transazione fallita con la carta di credito per l'importo della prenotazione. Ho contattato banca e istituto responsabile della carta di credito (Mastercard), che hanno negato via telefono qualsiasi tentativo di transazione verso la struttura, ma non sono in grado di fornirmi alcuna prova scritta. Booking mi ha in un primo tempo confermato (via telefono) che l'onere della prova fosse a carico dell'host (che avrebbe quindi dovuto presentare prova della transazione fallita entro 24 ore), per poi invece rigirare la frittata al termine delle suddette 24 ore, scaricando su di me l'onere stesso. Come detto poco più su io non sono in grado di produrre alcuna prova. L'host è ovviamente irrintracciabile da più di 4 giorni (non risponde al telefono, visualizza i messaggi ma non risponde). Nel frattempo ho prenotato una nuova struttura su Booking, visto che mi era stato prospettato il pagamento della differenza (circa 200 euro) da parte della piattaforma stessa nel caso l'host non avesse prodotto le prove della mancata transazione entro 24 ore. Sono in contatto con Booking, ma continuano a sostenere che l'onere della prova sia a carico dell'utente, nonostante sia più che evidente il comportamento scorretto da parte della struttura, che evidentemente ha cancellato la prenotazione a causa di un overbooking (la struttura stessa è presente su numerosi altri siti oltre booking.com). Mi chiedo come sia possibile che l’onere della Dimostrazione della mancata operazione sia sull’utente e non a carico dell’host che ha Tentato la transazione (e che quindi, in caso, avrebbe SICURAMENTE una prova della transazione fallita) Vi sembra congruo che un host, che annulla una prenotazione e si rende irreperibile a voi come a me, creando un ENORME disagio, la “passi liscia”, con buona pace dell’utente che si trova costretto suo malgrado ad effettuare una nuova prenotazione a ridosso della partenza (con i danni economici del caso)?
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