Reclamo N° 343724

Lorenza
25 Novembre 2024
buonasera, ho comprato dei voli sul sito trip.com. la prima era prenotazione per 2 passeggeri di business class tratta a/r Roma Pechino , la seconda un biglietto in economy class sullo stesso volo per il figlio del mio compagno ( 2 numeri di prenotazione) che si è aggiunto in seguito. Il volo è stato cancellato dalla compagnia aerea quindi immediatamente ho contattato via chat da app. trip.com ma dopo una serie di scambi nulla di fatto pertanto ho chiamato l'assistenza clienti (ho dato consenso che tutte le chiamate fossero registrate) e poiché avevano ipotizzato fosse un errore della compagnia mi hanno proposto di ripresentare sotto voce " MODIFICA" la richiesta per lo stesso volo qualora vi fosse stato un errore poiché mentre ricevevo l'informazione da parte di trip.com che il volo era cancellato, esso risultava disponibile su altri siti. Per i 2 posti in business ho quindi ricevuto una email in cui chiedevano la "modifica" alla compagnia aerea richiedendo il medesimo volo inoltrandomi per verifica l'itinerario. Per il viaggiatore in economy ho fatto la stessa richiesta, e mi hanno proposto un itinerario differente (senza darmi info riguardo allo scalo), pertanto ho chiesto la gentilezza di inoltrarmi l'itinerario per verifica (sempre conversazione registrata), cosi che potessi verificarlo ma ho ricevuto solo l'avanzamento della modifica senza nessuna indicazione circa orari, scali etc. il tutto in data 22/11/24. oggi, 25/11/24 ho ricevuto una email per i 2 passeggeri di business nella quale la compagnia rifiutava di ripristinare il volo con il medesimo itinerario mentre per il passeggero di economy, senza che io avessi avuto l'opportunità di verificare che cosa stessero chiedendo, mi è arrivata una conferma di "accettazione della modifica". ho richiamato immediatamente richiedendo la cancellazione di tutti i voli acquistati e il conseguente rimborso: per i viaggiatori di business ho ricevuto la conferma di rimborso anche via paypall mentre per l'altro passeggero mi è stato detto che poiché avevo modificato l'itinerario non avevo diritto a nulla se non 40€ di tasse. ritengo quindi che, non avendo avuto modo di verificare il 2°cambio quindi di poter rigettare eventualmente la modifica, vi siano i presupposti per procedere con un'azione legale tanto più che il problema originario è stata la cancellazione del volo da parte della compagnia e non una mia necessità di cambiare tale volo
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