Reclamo N° 124402

Marco
14 Ottobre 2018
Buonasera, ho provveduto ad inoltrare quanto riportato sotto alla compagnia aerea Delta Airlines per gravi disservizi relativi al volo MXP-STI che hanno comportato un esborso non dovuto. La presente per sporgere formale reclamo contro la compagnia aerea Delta Airlines per diversi motivi che elencheremo di seguito: 1.prenotando il volo MXP-STI andata e ritorno per le date 14/10/2018 02/11/2018 tramite loro sito si evidenziava che il prezzo finale era comprensivo di tasse e oneri come da schermata allegata. Premesso che la destinazione finale è STI ovvero Repubblica Dominicana e JFK per noi è soltanto uno scalo tecnico, ci siamo informati circa eventuali visti e obblighi da adempiere per soggiornare nella nostra meta finale (come peraltro abbiamo sempre fatto in tutti i nostri viaggi senza problema alcuno); non essendo previsto nulla di particolare ieri mattina ovvero 24 ore prima della partenza abbiamo tentato di fare il check in on line come da nostra abitudine. Siamo stati spiacevolmente sorpresi dall'impossibilità di effettuare tale adempimento e non comunicandoci il motivo abbiamo contattato il call center. Abbiamo appreso solo in quel momento che eravamo obbligati a richiedere e pagare il visto Esta anche solo per il transito. Tale visto richiede tempi di 24 ore per il rilascio. Il call center, nonostante conosca bene queste pratiche, non ci ha comunicato che avrebbe potuto volerci anche poco tempo. Con tali tempistiche "ha consigliato implicitamente" lo spostamento del volo facendo leva sulla nostra opzione di scelta vista la possibilità di perdere il volo comunicando anche che sarebbe stato possibile prendere un volo Air France con scalo a Parigi e diretto su STI senza scalo su JFK. Premesso che pare un'assurdità dover fare un visto solo per uno scalo tecnico, ci siamo adeguati in quanto adempimento previsto dal governo americano MA NON E' ASSOLUTAMENTE ACCETTABILE che la compagnia di bandiera americana non comunichi in alcun modo questo obbligo se non farlo scoprire in tempi che fanno rischiare all'utente di perdere il volo. La compagnia sostiene che è il cliente a doversi informare… ma questa cosa è INACCETTABILE in quanto il viaggiatore è tenuto a interessarsi degli obblighi del Paese di destinazione, non degli scali tecnici di cui farebbe anche a meno. E' la compagnia a dover far presente la cosa a maggior ragione dichiarando TASSE e ONERI INCLUSI… questo non è forse un ONERE??? 2.Abbiamo proceduto con la richiesta di visto ESTA e abbiamo pagato quanto dovuto. Abbiamo ricevuto la mail che comunicava che il rilascio del visto sarebbe avvenuto entro 24 ore quindi ci siamo sentiti costretti a valutare il cambio volo onde evitare di perdere l'intero biglietto. Abbiamo contattato il call center alle 14 parlando con Fatima la quale ci ha detto che quanto comunicato in precedenza non è vero perché anche i voli da Parigi passano da JFK e già questo non è bello. Ci siamo informati circa la possibilità di cambiare volo e i costi che ovviamente vogliamo ci vengano restituiti e abbiamo chiesto un attimo di tempo per valutare la cosa. Ci è stato comunicato che la pratica in quanto telefonica avrebbe richiesto 15€ aggiuntivi a persona ma che in questo caso vista la problematica sarebbero stati abbuonati e ha comunicato il numero di pratica con cui ci ha bloccato la prenotazione sul volo del giorno successivo. Abbiamo richiamato pochi minuti dopo parlando con Manuela la quale ha proceduto col cambio volo dicendo che i 15€ non sarebbero stati comunque dovuti in quanto primo cambio… altra incongruenza… Non appena abbiamo chiuso la telefonata ci è arrivato magicamente il visto ESTA. Ovviamente la sensazione di essere presi in giro continua a crescere in maniera esponenziale. Abbiamo richiamato tempestivamente per bloccare il cambio volo e mantenere il nostro ma nuovamente Fatima ha preso tempo per poi comunicare che non erano più disponibili i nostri posti ma avremmo dovuto fare upgrade quindi spendere altri soldi...ovviamente abbiamo lasciato stare. Considerata la fiducia nei confronti di Delta Airlines e dei suoi operatori abbiamo verificato sul sito la veridicità di tali affermazioni… e abbiamo scoperto che i nostri posti erano disponibili nella nostra stessa classe di volo. Riteniamo inaccettabile tutta la linea di condotta della compagnia, per colpa di mancanza di trasparenza di Delta siamo stati costretti a considerare un cambio volo e per colpa grave degli operatori di call center abbiamo PAGATO UNA SOMMA PER CAMBIO VOLO, ADEGUAMENTO TARIFFA E PERSO UN GIORNO DI SOGGIORNO IN STRUTTURA GIA' PAGATO. Premesso che mai più con Delta Airlines che sconsiglieremo a chiunque, premesso che abbiamo in seguito saputo che altri sfortunati sono incappati in questo giochetto truffaldino siamo a richiedere il rimborso di quanto sborsato in eccesso e ci riserviamo di richiedere successivamente i danni per tutti i disguidi creati. Alleghiamo schermate che documentano quanto scritto. Richiediamo quindi per il momento 379,06€ di cambio volo + 105€ di soggiorno perso pari a complessive 484,06 salvo eventuali richieste danni a volo ultimato nella speranza di non avere altri disagi legati ai voli nello specifico. Saluti Ovviamente qui non è possibile inserire gli allegati ma qualora fossero necessari potrete richiederceli.
Condividi su:

Hai un problema con Turismo e Viaggi da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Turismo e Viaggi

Le aziende più reclamate tra Turismo e Viaggi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239