Reclamo N° 113347
Erica
15 Agosto 2018
Buonasera,
la mia segnalazione riguarda la totale mancanza di trasparenza nella gestione del servizio di autonoleggio offerto da Ryanair.
In data 1 maggio 2018 ho acquistato tramite RyanAir un servizio di autonoleggio del quale ho usufruito poi dal 7 al 12 agosto in Irlanda (con noleggio presso l’aeroporto di Dublino).
RyanAir mi ha indicato che per il servizio si sarebbe appoggiata alla società Sixt alla quale mi sarei dovuta rivolgere una volta giunta in aeroporto.
Una volta effettuato il pagamento di 170€, ho ricevuto da Ryan Air un voucher da mostrare al banco di Sixt. Nel voucher veniva indicato che nei 170 euro già pagati erano compresi il noleggio e anche l’assicurazione del veicolo e che non avrei dovuto pagare nulla al momento del ritiro dell’auto, a parte ulteriori 52,59 euro opzionali relativi all’aggiunta del secondo guidatore (da me richiesto). Dato però che nell’assicurazione stipulata era prevista una franchigia di 1500€ nel caso fosse successo qualcosa, RyanAir mi ha proposto di stipulare un’ulteriore polizza con Axa di 51,15€ tramite la quale mi sarebbero eventualmente stati rimborsati i 1500€ di franchigia, ho ovviamente accettato.
Mi rivolgo alla vostra associazione perché ritengo di essere stata truffata da RyanAir, quest’ultima non ha nessun controllo sul contratto stipulato tra il consumatore e la società di autonoleggio, non ne conosce le tariffe e mi ha proposto di stipulare una polizza assolutamente inutile.
Sixt per procedere con il noleggio ci ha obbligati a stipulare una polizza di copertura totale senza nessun tipo di franchigia per ulteriori 215€, sottolineo “obbligati” poiché non ci è stata proposta dal commesso al punto di ritiro nessuna possibilità di scelta tra diversi tipi di polizza e non abbiamo nemmeno inizialmente capito cosa stavamo pagando.
Ad una richiesta di spiegazioni successiva alla “truffa” al banco di Sixt ci è stato detto semplicemente di evitare in futuro di ricorrere a RyanAir come “intermediario” per questo genere di servizi e di rivolgere a quest'ultima il nostro reclamo (al quale ovviamente non abbiamo ancora ricevuto riscontro).
Se non fosse possibile rivalersi sulla mancanza di trasparenza di Sixt nella gestione dei contratti proposti ai consumatori, vorrei per lo meno riuscire ad ottenere il rimborso dei 51,15€ di assicurazione Axa gestiti da RyanAir perché tale assicurazione non aveva nessun senso di esistere, ho pagato per un servizio inesistente.
Oltre al voucher di RyanAir e conferma polizza Axa, sono in possesso della ricevuta e dettagli del contratto stipulato con Sixt che mi sono stati rilasciati al banco.
Ringrazio e saluto.
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