Reclamo N° 307062

Cinzia
08 Settembre 2023
Buongiorno, abbiamo acquistato dei biglietti da Corsica Ferries per la traversata Livorno-Bastia, andata e ritorno. Andata il 26/08/23 ore 12,45 - ritorno il 03/09/2023 ore 14. Il giorno 26/08/23 mentre siamo in viaggi ci arriva un messaggio dove ci scrivono che la nostra traversata è stata cancellata, di controllare il sito o chiamare il numero verde. Chiamo subito, e per evitare di prendere il viaggio della sera tardi, tanto di prendere il traghetto che parte da Piombino alle 13,30 e mi faccio cambiare la carta di imbarco. Ovviamente questo cambio ci ha provocato un maggior esborso di carburante per raggiungere Piombino, stress per viaggio di fretta senza poterci fermare. Siamo riusciti ad arrivare in tempo. Al ritorno, di nuovo, il giorno 30/08/23 ore 16,03 ci arriva un messaggio che il nostro viaggio è stato ritardato e partirà anzichè alle 14 alle 18,30. Chiamo subito il numero verde e chiedo se non ci siano altre possibilità, perchè partire alle 18,30 vuole dire arrivare alle 23 a Livorno e poi ancora 3 ore per arrivare a casa. Mi rispondono che possiamo prendere il traghetto della mattina alle 6,30, ma non ci è possibile per problemi con il check out del residence dove soggiorniamo. Chiamo anche il giorno 01/09/23 per chiedere se proprio non ci siano alternative di viaggio, ma mi rispondono di no. Non ho altre possibilità che accettare le 18,30. Arriviamo a Bastia alle ore 15, e altri passeggeri che incontriamo in porto ci dicono che è appena partita alle 14,45 una nave di Corsica ferries, che è stata dirottata dalla Sardegna a Bastia, e alcuni sono riusciti a salire ma non tutti perchè non c'era posto a sufficienza per le auto. Aspettiamo le 17,30 per l'imbarco ma la nave non si vede in porto. Chiamo il numero verde ma mi dicono che non ci sono ritardi. Aspetto e dopo mezz'ora chiamo di nuovo, continuano a rispondermi che non ci sono ritardi. Dico che la nave non è ancora in porto ed è impossibile che parta alle 18,30. Mi dicono che non sanno nulla e di chiedere agli addetti al porto (i quali dicono di chiedere alla compagnia). A questo punto non ci resta che aspettare e sperare che arrivi in fretta la nave. Alla fine partiamo alle 20 passate... la gente è nervosa e stanca. Arriviamo a Livorno alle 2,30 di notte, e a casa alle 5 di mattina. Ho scritto una mail alla compagnia, che mi ha risposto dicendo che hanno sempre comunicato tempestivamente i vari problemi e che hanno offerto buoni per colazioni e pranzo a bordo, (peccato che a noi non abbiano offerto proprio nulla, nè all'andata nè al ritorno) e offrendoci un buono sconto per prossimi viaggi di € 10 con scadenza 2025. Ci siamo recati appena saliti a bordo al punto informazioni chiedendo proprio se ci fossero rimborsi o indennizzi ma ci hanno risposto di no, che l'unica cosa che potevamo fare era scrivere una mail di reclamo. Ho subito risposto alla loro offerta che rifiutavo tale proposta e che qualora non mi avessero inviato una proposta migliore mi sarei rivolta all'associazione consumatori.
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