Reclamo N° 293862

Cecilia
08 Marzo 2023
Buongiorno, ieri mi è stata fatta una multa molto salata da un controllore di trenord. Stavo usando un carnet da 10 viaggi che avevo acquistato 9 mesi prima. La stazione da cui parto è sprovvista di timbratrice, per cui convalido a mano, nessuno mi ha mai detto niente. Quando salgo in metro a Milano, i tornelli me lo convalidano di nuovo, per cui risultano 2 viaggi invece di uno. Solitamente faccio sempre viaggio in treno + viaggio in metro, per cui la convalida è quasi sempre doppia all'andata. I tornelli l'ultima volta che l'avevo utilizzato, mi dicevano che mancavano ancora 2 biglietti. Ieri, il controllore del treno mi ha fermata dicendomi che le convalide erano troppe senza neanche contarle, gli ho detto di mandarmi la multa a casa e che avrei fatto ricorso, dato che le strutture non erano adeguate e che i tornelli mi dicevano che mancavano ancora due biglietti. Si è arrabbiato, dicendo che avevo messo in discussione la sua autorità, ha contato le timbrature (manuali + metro) e ne ha contate 11. Mi ha detto che a sto punto mi faceva una multa da 200 euro per contraffazione di biglietto, quando io ho fatto esattamente ciò che mi avevano indicato altri controllori. Alla fine, ha addolcito i toni e mi ha detto che "per venirmi incontro" mi avrebbe fatto una multa da 80 euro ed è stato molto insistente sul fatto che dovessi pagarla subito, l'ho pagata al momento e lui si è tenuto il mio biglietto. Poco dopo, sono andata in biglietteria trenord e la signora che c'era lì mi ha rieferito che il controllore mi aveva fatto una multa per elusione di controlleria, che ammonta al doppio di una multa per mancanza di titolo di viaggio. Io non ho eluso la controlleria, ho presentato il biglietto alla richiesta, che avevo timbrato prima di salire sul treno, e l'ho seguito giù dal treno, l'unica cosa che ho detto è che avrei fatto ricorso per la mancanza di strutture adeguate. Non ho ancora inviato un reclamo o un ricorso, perchè non ho prove: il biglietto se l'è tenuto lui e non ho testimoni. Inoltre, non so cosa significhi contraffazione di biglietto e, se il fatto di scrivere le date a mano, come mi avevano detto altri controllori, possa valere come tale. Cosa succede una volta che ho fatto ricorso? Verrò ascoltata insieme al controllore? Ho paura che la cosa non vada a mio favore.
Condividi su:

Hai un problema con Turismo e Viaggi da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Turismo e Viaggi

Le aziende più reclamate tra Turismo e Viaggi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239