Reclamo N° 105942
Francesco
02 Luglio 2018
Buongiorno,
in data 24.06.2018 ero in possesso del ticket per il volo EG844 operante da Ibiza a Bergamo Orio al Serio, operato da Ernest Airlines.
Per motivi non ulteriormente specificati l’ora di partenza del volo originariamente prevista per le ore 23:55 è stata posticipata di oltre 3 ore e 45 minuti, con le ovvie problematiche causate a tutti i passeggeri.
Sulla base del Regolamento 261/2004/CE, ho richiesto tramite format fornito da Enac il risarcimento del volo ma la compagnia risponde che il volo e' effettivamente atterrato solo 2.58 ore dopo l'orario previsto e dunque, essendo il ritardo sotto le 3 ore, non e' previsto alcun risarcimento.
Effettuando alcune analisi sui voli operati da Ernest Aairlines sulla stessa tratta, si evince che il comportamento della compagnia e' reiterante. Infatti lo stesso identico ritardo nell atterraggio (poco meno di 3 ore) si registra tutti i giorni sulla stessa tratta Ibiza-Orio al Serio.
Di seguito alcuni esempi (disponibili solo sugli orari di partenza e non di atterraggio ad Orio al Serio):
- 01/07/2018: volo ERN 844 scheduled 23.55, actual 04.26
- 29/06/2018: volo ERN 846 scheduled 22.40, actual 02.32
Tramite l'aeropoto di Orio al Serio sara' facile recuperare le serie storiche.
Chiaramente la compagnia, evidentemente conscia del ritardo premeditato, prevede e dichiara una durata del volo molto piu' ampia rispetto a quella attuale: la durata ufficiale dichiarata del volo EG844 e' di 2.25 ore, mentre Neos e Ryanair ad esempio, sulla stessa tratta, dichiarano 1.45 ore.
E' una differenza di 40 minuti, che chiaramente aiuta, nonostante il ritardo in partenza effettivo sia notevolmente superiore alle 3 ore, a non superare il limite per il rimborso sull'orario di atterraggio.
Questi elementi, uniti, non lasciano molto spazio all'immaginazione e sono prova di una vera truffa della compagnia nei confronti dei consumatori. Trattasi non solo di rapporto scorretto che Ernest Airlines tiene con i viaggiatori ma anche di fornire, in modo fraudolento, informazioni false.
Alla luce di quanto sopra, chiedo all'Unione Nazionale dei Consumatori di approfondire tale tematica e di fornire la relativa assistenza ai viaggiatori che si sono trovati e si troveranno nella mia stessa situazione.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni,
Cordiali Saluti,
Francesco
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