Reclamo N° 99412
Alessandro
16 Maggio 2018
Buongiorno,
in seguito ad una prenotazione di un volo andata/ritorno Barcellona - Milano sul sito ryanair.com in cui, per un mio errore, ho sbagliato la data di partenza (erroneamente 20-21 Agosto 2018), ho cercato di cambiare il giorno di volo usando lo strumento "gestione prenotazione" fornito dalla stessa compagnia.
Nel farlo mi sono accorto di una serie di discrepanze.
In primo luogo, le tariffe specificate all'interno del processo di modifica del volo rilsultano essere le seguenti per le procedure online: 30€ per la bassa stagione e 40€ per l'alta stagione (con maggiorazione per voli verso Grecia e Canarie). Andando poi a effettuare il cambio in favore delle date 21 - 25 Settembre 2018, alla fine del procedimento e ricapitolando i costi, risultano 90€ per "Cambio tariffa (1 x Adult)" che devono essere sommati alla differenza di prezzo. Ho quindi contattato il servizio assistenza Ryanair via chat, grazie al quale un'assistente ha cercato di dirmi che il costo è appunto di 45€ per persona a tratta, rimandandomi poi ad una pagina web di domande frequenti in cui, invece, risulta essere di 50€ per persona a tratta.
Inoltre, al momento di scegliere i nuovi biglietti, ho riscontrato un'enorme differenza tra le tariffe offerte all'interno del processo di cambio e quelle acquistabili normalmente dal sito della compagnia aerea stessa. Questo è in totale contrasto con quanto affermato dalla compagnia che afferma "...In aggiunta a questi costi, dovrà essere pagata l'eventuale differenza di prezzo tra il costo sostenuto in origine e il costo totale più BASSO disponibile al momento del cambio del volo"
Ricapitolando, non c'è la minima concordanza tra le tariffe da applicare per il cambio di biglietto e, al momento del cambio stesso, applica delle tariffe assolutamente svantaggiose. Non so se possa essere di vostro interesse, ma certamente la compagnia aerea non sta facendo nulla per poter rendere la gestione dei suoi voli trasparente e agevole per il consumatore.
Di tutto questo posseggo gli screenshot a testimoniare quanto avvenuto.
Ringrazio anticipatamente per il vostro tempo e la vostra attenzione.
Distinti saluti, Alessandro Urciuoli
Hai un problema con Costi aggiuntivi / supplementi da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Costi aggiuntivi / supplementi
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18