Reclamo N° 82137

Alessandro
22 Gennaio 2018
Buongiorno, premetto che vivo e lavoro a Toronto, Canada. In data 12 gennaio 2018 avrei dovuto prendere un volo Lufhtansa da Toronto a Roma (con scalo a Francoforte) in quando avrei dovuto visitare mio padre, gravemente malato. Arrivato all'aeroporto intorno alle 15.00 in quanto il volo sarebbe dovuto partire alle 17.50 mi sono ritrovato ad attendere fino a circa mezzanotte prima di essere imbarcato sull'aereo. Il velivolo infatti era in estremo ritardo in quanto doveva arrivare da Montreal, dove le condizione meteo (a quanto ci è stato comunicato) non permettevano il decollo del velivolo. Una volta saliti sull'aereo abbiamo aspettato un'altra ora prima che ci venisse comunicato di scendere perchè il velivolo non sarebbe partito (il nostro era uno dei pochi voli, se non l'unico, ad aver avuto problemi durante la giornata). In seguito ci è stato detto di andare a riprendere il bagaglio e che ci sarebbe stato dato un altro volo per il giorno successivo. Dopo circa un'ora e mezza di attesa al nastro per la riconsegna dei bagagli ci è stato comunicato che Lufhtansa non avrebbe scaricato i bagagli dal velivolo in quanto non c'era personale disponibile. Siamo stati fatti tornare a casa dicendo che avremmo trovato un'email con il nuovo volo al momento del risveglio, la mattina seguente. Inoltre ci è stato comunicato di recarci in anticipo all'aeroporto così che potessero riconsegnarci il bagaglio al desk Lufhtansa. Quando mi sono svegliato, non trovando l'email, ho contattato il servizio clienti che mi ha assegnato un nuovo volo per il giorno stesso ma con Air France, in quanto il volo equivalente con Lufhtansa era ormai pieno. Arrivato all'aeroporto con circa 4 ore di anticipo, come mi era stato suggerito, ho scoperto che i bagagli non erano stati scaricati dall'aereo del giorno prima e che sarebbero arrivati così a Francoforte. Poichè il mio nuovo volo con Air France invece avrebbe fatto scalo a Parigi quindi, avrei dovuto fare un reclamo per il bagaglio smarrito, una volta arrivato a Fiumicino, così che potessero individuarlo a Francoforte e spedirlo a Roma. Ho ottenuto il bagaglio martedì mattina. Nel frattempo ho effettuato alcuni acquisti per sopperire alla mancanza completa di tutto quello che avevo nel bagaglio. Tenendo conto che la cancellazione del volo (comprese le 12 ore di attesa in aeroporto fino alle 3 del mattino) mi ha provocato un danno enorme in quanto mio padre è venuto a mancare domenica notte, togliendomi la possibilità di vederlo un giorno aggiuntivo e la mancata consegna del bagaglio, dove avevo un regalo per mio padre, vorrei sapere se ho diritto ad un risarcimento. P.S. Ho tenuto tutte le ricevute degli acquisti effettuati, dai vestiti, al taxi, allo spazzolino e deodorante.
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