Reclamo N° 217978

Andrea
05 Dicembre 2020
Buongiorno, sono qui a scrivervi per rappresentarvi un problema avuto con la società navale GNV (Grandi navi veloci) Vi rappresento per filo e per segno quello che è successo: In data 31/08/2020 ho prenotato un viaggio per la tratta civitavecchia - Palermo (poi spostato dalla compagnia da Napoli per Palermo per problemi tecnici) con partenza della nave per le ore 20.00. Giunti al porto di Napoli le operazioni di imbarco si sono svolte regolarmente senza alcun problema, ma non appena saliti a bordo è cominciata l'odissea (perchè definirlo viaggio è un utopia). Detto questo, alle ore 20.00, orario previsto di partenza della nave, a nostra sorpresa e di tutte le persone a bordo, la stessa non parte. Continua a passare il tempo e della partenza della nave non si sa nulla, per circa un ora abbondante, senza che l'equipaggio fornisse una ben che minima spiegazione. Alle ore 21.00 arriva la prima comunicazione dell'equipaggio tramite interfono che comunica che a causa di un presunto guasto tecnico, la nave era impossibilitata a partire e pertanto stavano cercando di risolvere, senza fornire ulteriori dettagli di ripristino e orario di partenza. Passa altro tempo senza che nessuno comunica aggiornamenti o soluzioni, tenendoci tutti all'oscuro del problema, fino alle ore 21.40 quando arriva una seconda comunicazione che replica quanto detto nella prima, senza aggiungere nessun altro particolare sul problema sopraggiunto. Ovviamente cominciava a salire il nervosismo tra le persone e chiedendo spiegazioni allo staff nessuno dava giustificazioni. Arriviamo alle ore 22.40 dopo ben due ore e quaranta minuti di ritardo rispetto all'orario previsto di partenza, quando arriva una terza comunicazione che il problema era stato risolto e che erano in attesa della documentazione dell'ente preposto con relativa autorizzazione. Finalmente si parte, abbiamo pensato tutti...Cosa che non è avvenuta in quanto abbiamo dovuto attendere un'altra ora abbondante per eseguire questa benedetta partenza. Detto questo la nave lascia il porto di napoli alle ore 23.40 con ben 3 ore e 40 di ritardo. Di conseguenza l'arrivo al Porto di Palermo è avvenuto alle ore 10.00 del 01/09/2020 con ben 255 minuti di ritardo. Non sto qui ad indicare tutti gli impegni che il sottoscritto ha dovuto cancellare per tale disagio causandomi non pochi problemi. Per quanto sopra espresso, il sottoscritto inoltra in data 01/09/2020 tramite email, reclamo scritto rappresentando alla società gli avvenimenti accaduti in modo dettagliato. In data 17/09/2020, ricevo risposta dal custom care di GNV, i quali mi dicevano che il ritardo della nave e' stato causato dal protrarsi delle operazioni di imbarco nel porto di partenza (cosa non vera in quanto le operazioni si sono svolte regolarmente) unitamente a un problema di natura tecnica. Continuano dicendo che per tale ritardo origina il diritto a una compensazione del 25% del mio biglietto pagato pari a 29,50 euro (non considerando il biglietto di mia moglie essendo separato dal mio) e che mi verra' accreditato in circa 30 giorni. Giungiamo alla data del 16 Novembre 2020, quando il sottoscritto, nota che tale accredito non e' stato fatto, ricontatta per email la società, rappresentando che l'accredito non era ancora avvenuto. Oggi 05/12/2020 non ho ricevuto ne accredito ne una risposta dalla società. Pertanto chiedo alla vostra agenzia di valutare il presente reclamo al fine di poter ottenere quanto mi spetta. Cordiali saluti
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