Reclamo N° 132754

Marilena
15 Dicembre 2018
Buongiorno, sono stata truffata e trattata malissimo da una compagnia di trasporto pullman chiamata Flixbus.In data 13/12/18 ho acquistato on line il biglietto della Bari con destinazione Roma Tiburtina. In data 14/12/18 ho preso il pullman alle 8:45 per poi essere letteralmente abbandonata presso un autogrill verso le 13:50. Premetto che l'autista a bordo non ha dato le corrette informazioni ai passeggeri, tipo l'esistenza di wc a bordo. La tratta prevedeva circa 6 ore di percorrenza più ulteriore ritardo ,quindi circa 7 ore a bordo. Dalla partenza , ore 8:45, è stata fatta solo un'unica sosta alle 13:40 presso un autogrill a Pontecorvo, vicino Cassino. L'autista avvisa che la pausa era di 10 minuti. Dovendo andare urgentemente al bagno scendo dal veicolo è mi dirigo velocemente presso la toilette dove però vi era altra gente. Appena uscita dal bagno mi dirigo fuori e nel parcheggio non c'era più il pullman. Io sono scesa alle 13:40 e sono uscita fuori alle 13:52 , quindi 2 minuti di sforamento. L'autista non ha contato le persone nè si è preoccupato di attendere qualche minuto (visto il tempo limitatissimo concesso di appena 10 minuti). Sul pullman c'era il mio bagaglio per giunta. Scioccata, contatto immediatamente il numero di assistenza della Flixbus e qui arriva lo scandalo. Chiedo gentilmente di contattare l'autista per farlo ritornare indietro ma mi viene risposto che non era possibile, mi viene detto che la colpa era mia e che loro non sono tenuti ad assistermi in alcun modo. Avevo chiesto se ci fosse un altro pullman oppure di fornirmi un numero di taxi per essere recuperata giacché ero una donna da sola, sotto la pioggia, senza il bagaglio e abbandonata sull'autostrada a lunga distanza da Roma. Un operatore alza la voce con me che stavo piangendo e mi dice che lui non ha numeri di taxi e nè è tenuto a darmeli. Dopo aver parlato con vari operatori , tutti stranieri, nessuno mi ha aiutato nè nell'offrirmi una soluzione pratica nè tantomeno psicologica. Si vedeva che erano abituati a trattare così i clienti , ripetevano a memoria solo le procedure scritte sul loro sito per reclami e recupero bagagli. Il magazziniere dell'autogrill mi ha detto che non ero la prima persona abbandonata da Flixbus, inoltre mi ha aiutata a chiamare un taxi e dato conforto. Il servizio taxi più vicino era a Cassino , che per portarmi a Roma ha richiesto 200,00 euro di corsa. Posseggo la ricevuta. Nel percorso compilo il form on line per il recupero bagaglio, procedura cominicatami dagli operatori che non mi dicevano in nessun modo il luogo del deposito oggetti smarriti presso Roma Tiburtina. Arrivata a Roma termini alle 16.30 ricontatto l'assistenza per capire dove poter ritirare il mio bagaglio dato che il pullman aveva fatto capolinea alle 15 circa lì. Ogni operatore mi dà una risposta differente. In data 14/12/18 ho preso il pullman alle 8:45 per poi essere letteralmente abbandonata presso un autogrill verso le 13:50. Premetto che l'autista a bordo non ha dato le corrette informazioni ai passeggeri, tipo l'esistenza di wc a bordo. La tratta prevedeva circa 6 ore di percorrenza più ulteriore ritardo ,quindi circa 7 ore a bordo. Dalla partenza , ore 8:45, è stata fatta solo un'unica sosta alle 13:40 presso un autogrill a Pontecorvo, vicino Cassino. L'autista avvisa che la pausa era di 10 minuti. Dovendo andare urgentemente al bagno scendo dal veicolo è mi dirigo velocemente presso la toilette dove però vi era altra gente. Appena uscita dal bagno mi dirigo fuori e nel parcheggio non c'era più il pullman. Io sono scesa alle 13:40 e sono uscita fuori alle 13:52 , quindi 2 minuti di sforamento. L'autista non ha contato le persone nè si è preoccupato di attendere qualche minuto (visto il tempo limitatissimo concesso di appena 10 minuti). Sul pullman c'era il mio bagaglio per giunta. Scioccata, contatto immediatamente il numero di assistenza della Flixbus e qui arriva lo scandalo. Chiedo gentilmente di contattare l'autista per farlo ritornare indietro ma mi viene risposto che non era possibile, mi viene detto che la colpa era mia e che loro non sono tenuti ad assistermi in alcun modo. Avevo chiesto se ci fosse un altro pullman oppure di fornirmi un numero di taxi per essere recuperata giacché ero una donna da sola, sotto la pioggia, senza il bagaglio e abbandonata sull'autostrada a lunga distanza da Roma. Un operatore alza la voce con me che stavo piangendo e mi dice che lui non ha numeri di taxi e nè è tenuto a darmeli. Dopo aver parlato con vari operatori , tutti stranieri, nessuno mi ha aiutato nè nell'offrirmi una soluzione pratica nè tantomeno psicologica. Si vedeva che erano abituati a trattare così i clienti , ripetevano a memoria solo le procedure scritte sul loro sito per reclami e recupero bagagli. Il magazziniere dell'autogrill mi ha detto che non ero la prima persona abbandonata da Flixbus, inoltre mi ha aiutata a chiamare un taxi e dato conforto. Il servizio taxi più vicino era a Cassino , che per portarmi a Roma ha richiesto 200,00 euro di corsa. Posseggo la ricevuta. Nel percorso compilo il form on line per il recupero bagaglio, procedura cominicatami dagli operatori che non mi dicevano in nessun modo il luogo del deposito oggetti smarriti presso Roma Tiburtina. Arrivata a Roma termini alle 16.30 ricontatto l'assistenza per capire dove poter ritirare il mio bagaglio dato che il pullman aveva fatto capolinea alle 15 circa lì. Ogni operatore mi dà una risposta differente e poi una operatrice mi dice che " il mio bagaglio si trova presso un accogliente bar a due passi dalla stazione pullman tiburtina". Rimango interdetta perché un oggetto smarrito non può essere lasciato presso un esercizio pubblico ma deve essere lasciato presso un deposito valori. Ad ogni modo giro tutti i bar, circa 5, intorno alla fermata stazione ma nessuno aveva preso in consegna il mio bagaglio. Un autista della Flixbus lì presente mi aiuta gentilmente nella ricerca e mi dice chiaramente che il mio bagaglio poteva essere o presso un deposito oggetti smarriti oppure ancora a bordo dello stesso pullman. Mi conferma che il pullman era già ripartito in direzione Napoli diretto verso Bari in serata e mi riesce anche a dire qual era la ditta che lavorava per Flixbus per quanto riguardava la mia tratta. La ditta Tesea di cui mi fornisce anche il numero di telefono. Una ragazza mi risponde e mi dice che il mio bagaglio si trovava sul pullman il quale era ripartito subito verso Napoli. Mi fornisce anche il telefono personale dello stesso autista che mi aveva abbandonata , che si chiama Giuseppe. Mi consiglia di contattarlo perché in serata rientrava a Bari e lì qualche mio conoscente avrebbe potuto recuperare al posto mio il mio bagaglio. Altrimenti il bagaglio sarebbe rimasto li per giorni finché non sarebbe stato inviato a Milano. Nel frattempo io ho perso tutto il pomeriggio a Roma causa il disagio da loro creato, ho mancato a dei miei impegni personali previsti nel pomeriggio (dovendo rientrare a Bari già l'indomani successivo), oltre le spese economiche sostenute del taxi e il disagio provocato dallo smarrimento bagaglio , dove avevo tutte le mie cose (medicina inclusa) per il soggiorno a Roma. Io non so se da regola mento loro sono nella ragione però sicuramente c'è stato un totale disservizio con comunicazioni errate. Non ho ancora provveduto a inviare reclamo all'azienda, vi chiedo se devo farlo io personalmente oppure potete farlo voi in base a questa mia dichiarazione. Vorrei essere ricontattata da voi perché mi urge un aiuto o azione da intraprendere contro questa azienda fraudolenta. Voglio rivendicare i miei diritti di essere umano trattato alla stregua di un non avente diritti e trattata come una bestia. Grazie per la vostra disponibilità.
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