Reclamo N° 216029

Fabio
17 Novembre 2020
Gentile Unione Nazionale Consumatori, essendoci presentati nel counter della ditta di autonoleggio GOLDCAR all'Aeroporto di Roma Fiumicino nella data e ora stabilita dalla prenotazione prepagata allegata e con tutta la documentazione in regola richiesta dalla legge italiana, abbiamo trovato il diniego unilaterale al noleggio da parte di GOLDCAR per un motivo non previsto dal Codice della Strada italiano, legislazione europea o alcuna normativa derivata in quanto in possesso di una patente valida per la guida in Italia (patente estera con traduzione ufficiale legalizzata dal Consolato Generale d'Italia nel paese di rilascio come specificato dall'allegato Art. 135 del Codice della Strada). Inoltre, questo diniego di prestazione del servizio prepagato poteva essere risolto secondo lo stesso operatore di GOLDCAR se accettavo un carico extra di €100 a modo di “sanare la situazione”. Questa specie di pizzo per poter autorizzare il nostro noleggio 'e stato subito da noi negato in quanto ritenuto parte dell'offerta fuorviante di GOLDCAR. Dopo una lunga attesa nel counter cercando di spiegare la normativa alla ditta, con pesanti conseguenze economiche per la nostra famiglia composta anche da un neonato (responsabilità che dovrebbe ricadere sulla persona giuridica che non consegna il prodotto/servizio acquistato come da Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori) fortunatamente, abbiamo trovato molta disponibilità di vetture in altre ditte di autonoleggio, sempre con i medesimi soliti documenti con cui abbiamo sempre noleggiato vetture, inclusa la stessa GOLDCAR in precedenti occasioni. Alla luce di queste considerazioni e avendo anche pagato una tariffa superiore per, in caso di problemi legati al COVID avere la possibilità di cancellare la prenotazione, abbiamo piuvolte sollecitiato il cortese rimborso di €52,25 senza nessuna risposta da parte di GOLDCAR (mail in seguito). In questo senso procediamo con la segnalazione alla vostra gentile attenzione in quanto riteniamo che questo modus operandi sia una procedura regolare di GOLDCAR per catturare clienti di tutto il mondo per incassare somme e posteriormente non fornire il servizio ne restituire il pagamento.
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