Reclamo N° 219785
Stefano
23 Dicembre 2020
Gentilissimi,
Ho prenotato un volo a/r, stupidamente tramite agenzia (Loltravel), poiché offrivano uno sconto. I voli erano un BRU-FCO e un FCO-GOA per il 20/12, e un GOA-FCO e un FCO-BRU per il 5/1. Il totale era di 182,81€.
In seguito a una modifica della data del volo di ritorno da parte di Alitalia, l'agenzia mi ha applicato una penale di 25€ per accettare lo spostamento del volo al 4 gennaio. Avrei dovuto pagare questa penale sia in caso di accettazione sia di rifiuto.
Alitalia ha poi annullato il volo FCO-GOA del 20/12, e questa volta l'agenzia mi ha chiesto di pagare una penale di 55€ per accettare la modifica del biglietto, poiché a loro dire "la mia destinazione finale sarebbe cambiata da GOA a FCO e quindi si sarebbe trattato di un cambio destinazione richiesto da me". Nessuna soluzione alternativa è stata proposta, tanto è vero che ho dovuto sostituire il volo con un treno Roma-Genova a mie spese (72€). Non è stato tantomeno proposto un rimborso per il volo che Alitalia ha cancellato. Ho detto di non intendere pagare la penale, e Loltravel mi ha invitato a chiamare Alitalia direttamente, la quale mi ha informato che: 1- le penali di Loltravel non sono legali; 2- una volta prenotato tramite agenzia non è possibile modificare le prenotazioni col vettore. Ho quindi accettato di pagare 55€, informando l'agenzia che avrei inoltrato una lamentela a chi di dovere.
Infine, i voli del 4/1 sono stati entrambi cancellati e Loltravel mi ha proposto un misero rimborso di 48€ DOPO aver pagato un'altra penale di 55€. Ho minacciato di passare alle vie legali, e Loltravel ha quindi detto che "in via del tutto eccezionale" mi avrebbero scontato la penale.
In sintesi: avevo pagato 182€ per quattro voli, mi sono trovato con in mano un solo volo BRU-FCO il quale, aggiungendo le penali e il biglietto del treno, e sottraendo il misero rimborso del volo di ritorno, mi è venuto a costare 286€ ((182iniziale+25prima penale+55seconda penale+72treno)-48rimborso).
Credo che il comportamento di Loltravel non sia legale, e che non sia possibile applicare penali quando è il vettore che cambia date e destinazioni, e non il passeggero. Inoltre non mi è stato rimborsato il FCO-GOA né mi è stato pagato il treno. Senza contare che non capisco perché i due voli di ritorno mi sono stati rimborsati con 48€, invece della metà di 182.
È possibile verificare se il comportamento di Loltravel è legale, e se ci sono gli estremi per esporre una lamentela/denuncia?
Cordiali saluti
Hai un problema con Turismo e Viaggi da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Turismo e Viaggi
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18