Reclamo N° 117106
Matteo
04 Settembre 2018
Gentilissimi,
la presente per chiedervi supporto in merito ad una situazione occorsa il mese scorso. Le criticità sono legate a diverse compagnie aeree e, nello specifico, riguardano molteplici ritardi e la perdita del bagaglio.
La prenotazione dei voli è stata effettuata tramite Kiwi.com da Federico Perelli; i passeggeri coinvolti sono Federico Perelli e Matteo Camisasca. Il numero di prenotazione è 7152878 e la tratta A/R di riferimento è Milano – Reykjavik nella seguente modalità:
- Andata: Easyjet - Volo EZY8186 - LIN - LGW > Iceland Air - Volo WW815 - LGW > KEF
- Ritorno: Wizz Air - Volo W64498 - KEF - LTN > Easyjet - Volo EZY2285 - LTN > MXP
Di seguito le problematiche insorte durante il viaggio:
1) Compagnia aerea: Easyjet - Volo EZY8186 - Problematica insorta: ritardo con conseguente perdita della coincidenza
In data 10/08 il volo EZY8186 da Milano Linate a London Gatwick ha fatto più di 3 ore di ritardo e non siamo riusciti a prendere il volo WW815 - Iceland Air per Reykjavik. Il ritardo non era dovuto a problematiche meteo/aeroportuali.
La prima telefonata con l'operatore dell call center inglese di Kiwi è stata fatta quando ancora eravamo a Milano in attesa di partire per Londra; fin da subito abbiamo comunicato che non saremmo sicuramente riusciti a prendere la coincidenza per Reykjavik poichè il volo LIN - LGW sarebbe atterrato alle 21 ora locale, lo stesso orario di partenza della coincidenza LGW - KEF. L'assistenza fornitaci dall'operatore si è dimostrata immediatamente insufficiente, l'unico consiglio che ci è stato dato è stato quello di prendere l'aereo LIN - LGW (in ritardo) e poi ci avrebbero detto come comportarci. Una volta atterrati a Londra, alle 21 ora locale, abbiamo avuto circa 15 telefonate con il call center Kiwi - il continuo rimandare la comunicazione in merito al volo sostitutivo ci ha costretto a trascorrere la notte del 10/08 in aeroporto nonostante, secondo quanto previsto dalla garanzia di Kiwi, avremmo dovuto trascorrere la notte in albergo. La proposta per il volo sostitutivo per Reykjavik è arrivata alle 9 del mattino dell'11/08, quando ci sono stati acquistati altri due voli ( LGW - CGD > CDG - KEF ) per il giorno successivo ovvero il 12/08. La nuova data di partenza - due giorni dopo l'arrivo previsto inizialmente a Reykjavik - ci ha causato un notevole disagio: in Islanda avevamo già affittato camper/attrezzature per il viaggio.
2) Compagnia aerea: Vueling - Volo VY8771 - Problematica insorta: smarrimento bagaglio
In data 12/08 ripartiamo in direzione Reykjavik con il volo VY8771 da London Gatwick a Parigi Charles de Gaulle. La compagnia per la tratta LGW - CGD è Vueling. Una volta atterrati all'aeroporto di Parigi CDG abbiamo scoperto che il nostro bagaglio da stiva non era arrivato a Parigi e risultava smarrito. Il bagaglio ci è stato consegnato 5 giorni dopo il nostro arrivo a Reykjavik arrecandoci un grandissimo disagio: tutto il materiale necessario per il nostro viaggio era all'interno della valigia e siamo stati costretti a ricomprare parte dell'attrezzatura.
3) Compagnia aerea: Wizz Air - Volo W64498 - Problematica insorta: ritardo
In data 20/08 il volo W64498 in partenza da Reykjavik KEF e con destinazione Londra LTN ha subito 3 ore di ritardo.
Ad oggi abbiamo così approcciato la situazione, nello specifico caso per caso:
(1) richiesta risarcimento di tutte le criticità a Kiwi (una notte in aeroporto, rimborso costi vivi di noleggio, indennizzo per ritardi, smarrimento bagaglio + danno da vacanza rovinata) - email inviata in data 23/08/2018
Risposta: abbiamo ricevuto il rimborso delle sole spese vive forfettarie (100 € per una sola giornata a Londra)
(2) richiesta di indennizzo per il ritardo, danno da vacanza rovinata, spese vive di noleggio attrezzature a Easyjet - email inviata in data 24/08/2018
Risposta: secondo le loro policy non sono tenuti a riconoscere nulla
(3) richiesta di indennizzo smarrimento bagagli a Vueling - email inviata in data 24/08/2018
Risposta: siamo in attesa
(4) richiesta di indennizzo per ritardo a Wizz Air - email inviata in data 30/08/2018
Risposta: siamo in attesa
Date le molteplici problematiche e la difficoltà di comunicazione con le varie compagnie aeree e con Kiwi stesso, vi chiedo un aiuto nel gestire la situazione.
Qual è la vostra opinione in merito? Vi è possibilità di ricevere gli indennizzi sopra citati o parte di essi?
Resto a disposizione in caso abbiate bisogno di ulteriori dettagli o di materiale ( carte d’imbarco, mail di risposta, fatture, ecc) per gestire o capire al meglio la situazione.
Ringraziandovi anticipatamente, vi porgo cordiali saluti.
Matteo Camisasca
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