Reclamo N° 125030

Sabina
18 Ottobre 2018
Ho prenotato un pacchetto Alpitour attraverso un'agenzia viaggi comprendente: - Volo da Malpensa a Skiathos - compagnia NEOS volo NO1986 del 25-06-2018. - Trasferimento dall'aereoporto all'Hotel Esperides (Achladies) con trattamento di mezza pensione in una camera singola con vista mare laterale. - Trasferimento dall'Hotel Esperides all'aereoporto di Skiatos il giorno 2 luglio 2018. - Volo da Skiatos a Malpensa via Salonicco - compagnia NEOS volo NO1986 del 2-7-2018. Sono arrivata a Skiatos con più di tre ore di ritardo causa ritardo volo. La sistemazione in albergo è stata quella richiesta. I problemi si sono verificati al momento della partenza. L'assistente Alpitour ha lasciato le informazioni relative al dettaglio della partenza in hotel il giorno 30 giugno 2018. L'ho anche incontrato per caso e mi ha confermato quanto scritto sul foglio. Le istruzioni dicevano: - lasciare il bagaglio fuori dalla reception entro le 7.45 e controllare che vengano caricate sul mezzo che le porterà in aereoporto. - recarsi alla fermata autobus (presso il supermarket Rigas) per il transfer all'aereoporto alle 9.20. Già avevo delle perplessità sul fatto che il bagaglio dovesse partire con tanto anticipo rispetto a me. Chi l'avrebbe custodito? Mi è stato detto che sarebbe stato preso in consegna dal personale Alpitour. Il bagaglio è stato caricato intorno alle 8.00 della mattina. Da quel momento ho aspettatole ore 9.00 per recarmi alla fermata richiesta. Alle 9.20 non si era palesato nessun anutobus. Alle ore 9.28 ho chiamato l'assistente (Stefano) chiedendo come mai non fosse arivato il bus. Gli ho chiesto di informarsi e di richiamarmi. Nel frattempo ho chiamato una signora che avevo conosciuto in viaggio e che aspettava lo stesso trasferimento alle ore 9.30 al porto di Skiatos. L'ho pregata di avvertirmi in caso fosse arrivato il bus. Alle 9.35 il bus era al porto. La signora ha chiesto all'autista come mai non si fosse fermato al Rigas (fermata alla quale ero ferma io, come da istruzioni) e l'autista ha risposto che non aveva in piano nessuna fermata in quel punto. A questo punto ho richiamato l'assistente Alpitour, che nel frattempo non mi aveva richiamato, spiegando trafelata l'accaduto e chiedendo che cosa aveva intenzione di fare. Ha detto che mi avrebbe richiamato. Erano ormai trascorsi quasi 30 minuti e l'ora dell'imbarco si avvicinava. Pertanto, vista la totale inefficienza dell' assistenza Alpitour, sono ritornata di corsa all'hotel e ho prenotato un taxi. Finalmente mi richiama l'assistente e mi dice che sta per mandarmi una macchina e mi chiede di disdire il taxi (cosa non più fattibile). Passano altri 15 minuti e alla fine i due taxi arrivano insieme!. Di corsa arrivo all'aereoporto dove mi attendono altre notizie relative al bagaglio. Scopro che un altro signore(Giovanni Pedruzzi) dello stesso gruppo, arrivato all'aereoporto, ha trovato per caso le valigie, tra cui la mia, abbandonate su un marciapiede dell'aereoporto. Dell'assistenza Alpitour e della custodia del bagaglio neanche a parlarne! Ho anche una foto, scattata da questo compagno di sventura che testimonia dove erano posizionate le valigie. Meno male che ho potuto contare sull'aiuto di questi compagni di viaggio per recuperare il bagaglio. Ho contattato il vostro assistente all'aereoporto, che nel frattempo non era più la stessa persona con cui ero stata al telefono precedentemente il quale si scusa ma si premura di dirmi che era appena arrivato e quindi non sapeva nulla. Reputo questa una risposta da non dare mai al cliente. Tocca ad Alpitour organizzare un adeguato passaggio di consegne tra i propri collaboratori. Ho già inoltrato reclamo diretto presso Alpitour e con Altroconsumo ma non ho ottenuto alcuna risposta. Non ho intenzione di arrendermi. L'unico rimborso che ho ottenuto è stato quell ocon la compagnia di Volo NEOS che pur non ritenendosi responsabile mi ha offerto un rimborso di 100€ che ho accettato
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