Reclamo N° 292769

Stefania
21 Febbraio 2023
Il 1° agosto 2022 il volo WizzAir W65669 che io e il mio compagno avevamo prenotato è stato prima rimandato di un paio d'ore e poi cancellato mentre eravamo al gate. Abbiamo chiesto l'indennizzo di 250€ e ci è stato accordato e già versato. Abbiamo poi seguito le procedure previste dalla compagnia per chiedere il rimborso dei biglietti aerei WizzAir e dei nuovi biglietti necessari per raggiungere la nostra destinazione (non abbiamo potuto infatti accettare l'offerta di un biglietto sostitutivo della stessa compagnia dato che il primo volo disponibile era un paio di giorni dopo e se lo avessimo accettato avremmo perso quasi metà della nostra vacanza). Qui di seguito vi riporto l'email inviata a wizzair con le tappe e i relativi costi che abbiamo dovuto affrontare per raggiungere la nostra destinazione entro la giornata per non rovinarci completamente la vacanza. Era stato l'addetto al servizio clienti wizzair a chiedere chiarimenti sull'itinerario e sui costi affrontati e di documentare ogni cosa con relativo scontrino. Ritengo di aver documentato tutto correttamente, ma la loro risposta mi è sembrata poco corretta. Andiamo con ordine, ecco l'email che ho inviato alla compagnia: Gentile addetta del servizio clienti di Wizz Air, scrivo per conto mio (Nome Cognome) e di Nome Cognome (Claim ID: xxxxxxxx), che inserisco in CC, dato che abbiamo fatto il viaggio insieme e i biglietti che abbiamo acquistato per giungere a destinazione con mezzi alternativi li abbiamo sempre comprati insieme (nelle ricevute dei biglietti di ogni mezzo di trasporto utilizzato è sempre riportata l'indicazione che sono stati acquistati due biglietti). Quindi, se volete, potete trattare il mio e il suo reclamo come un unico reclamo cumulativo. La nostra destinazione finale del viaggio affrontato il 1° agosto 2022 era Aosta. Il piano originale era quello di volare a Torino con WizzAir e da lì prendere un treno per Aosta in modo da arrivare in giornata. Con la cancellazione del volo, però, non ci è stato più possibile prenotare un altro volo per Torino perché poi non saremmo riusciti ad arrivare entro sera ad Aosta. L'unica soluzione che abbiamo trovato per riuscire ad arrivare ad Aosta prima che fosse troppo tardi per il check-in presso la struttura prenotata era affrontare il seguente viaggio e relative spese: Volo Palermo-Milano Malpensa (2 biglietti per un totale di 230,98€) con atterraggio alle 14:40 Trasferimento in bus (Airport Bus Express) da Milano Malpensa a Milano Lotto (2 biglietti per un totale di 20€, ovviamente questo tipo di biglietti non possono essere nominativi) Metropolitana per raggiungere la stazione degli autobus di Milano Lampugnano (2 biglietti per un totale di 4€, ovviamente questo tipo di biglietti non possono essere nominativi) Trasferimento in bus (Flixbus) da Milano Lampugnano ad Aosta (2 biglietti per un totale di 67,96€) con partenza alle 20:30 ed arrivo, stremati, ad Aosta alle 22.40, riuscendo così però a limitare i danni e riuscendo a perdere soltanto un pomeriggio e una serata di ferie per portare a termine questo viaggio così tribolato. Tot. speso per arrivare a destinazione utilizzando mezzi alternativi: 322,94. A questa cifra va aggiunto il rimborso del costo dei biglietti (2 biglietti per un totale di 253,00€) per il volo WizzAir W65669 di cui non abbiamo potuto usufruire (Palermo-Torino del 1° agosto 2022 delle 10:45 AM). Il totale del rimborso dovrebbe quindi ammontare a 575,94€. Questa la risposta della compagnia relativamente alla richiesta di rimborso per il volo cancellato e i mezzi di trasporto alternativi: La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti Wizz Air. Le chiediamo le nostre più sincere scuse per l’inconveniente creatole a causa della situazione. Desideriamo informarla che, in conformità con il Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, le rimborseremo le spese sostenute a causa della cancellazione del volo in quantità ragionevole. La informiamo che è possibile fornire il rimborso delle spese da le indicate per la somma pari a 150 EUR per il passeggero: Nome Cognome La chiediamo gentilmente di fornirci i seguenti dettagli: • Valuta dell'account; Per l’altra prenotazione da lei indicata la chiediamo gentilmente di creare un nuovo reclamo legato a essa in quanto il seguente reclamo risulta legato alla prenotazione BJN77H e nella prenotazione indicata ce solo il passeggero Nome Cognome, se l'altro passeggero da lei indicato si trova in un altra prenotaizone la chiediamo gentilmente di creare un reclamo legato a tale prenotazione. ------------- Quel "quantità ragionevole" nella loro risposta mi ha lasciato davvero esterrefatta dopo che avevo documentato per filo e per segno ogni tappa dell'odissea a cui ci ha costretto un loro disservizio. Ancora di più l'offerta di una cifra forfettaria pari a 150€ (a persona) che bastano a mala pena a rimborsare il costo del volo da loro cancellato. A noi risulta invece che dovremmo avere diritto sia al rimborso del volo cancellato sia al rimborso di tutte le spese sostenute per giungere alla nostra destinazione finale, non è mica colpa nostra se ci hanno fatto perdere mezza giornata all'aeroporto prima di cancellare il volo, facendoci perdere le coincidenze dei treni e costringendoci a raggiungere Aosta passando per Milano invece che per Torino. Qual è il vostro parere a riguardo? Dovremmo accontentarci della loro proposta di rimborso o vale la pena richiedere il rimborso fino all'ultimo centesimo (magari avvalendoci del vostro aiuto)? Grazie in anticipo per il vostro tempo e per la vostra consulenza
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