Reclamo N° 79263
Lucia maria
06 Gennaio 2018
Il 4 gennaio ci rechiamo in aereoporto di Catania per prendere l'aereo diretto a Bologna previsto per le 10:50, compagnia Ryan Air (il biglietto per me e mio figlio è stato prenotato e acquistato on line). Alle 10 circa annunciano un ritardo di un'ora. E dopo venti minuti circa il volo risulta cancellato. Siamo tutti davanti al boarding e vediamo arrivare una signora con cartellino Ryan Air che parla con un gruppetto di passeggeri a cui dice di cambiare il biglietto on line o di andare in biglietteria, è l'unica comunicazione che arriva dalal compagnia aerea in modo che la notizia verrà poi trasmessa per "passa parola" (vergognoso), nessuno della compagnia di riferimento si mette a disposizione dei passeggeri in modo ufficiale (vergognoso). Aleggia e viene usata la paura del brutto tempo, mentre invece tutti gli altri voli sono decollati normalmente.
Proviamo a fare il cambio on line, e non risulta possibilità di farlo visto che il codice di prenotazione si riferisce a un volo esistente (!). Via Call Center non ci fanno cambiare il biglietto.
Ci mettiamo in una fila di cento persone. Ci cambiano il biglietto per una delle qualsiasi destinazioni di Ryan Air, a noi spetta fare il resto, ci dobbiamo organizzare tutto da soli. Noi per Bologna troviamo un volo di "avvicinamento" per Roma per il giorno dopo, 5 gennaio. La biglietteria è quella generale dell'aereoporto, non abbiamo alcuna assistenza da parte di Ryan Air. Chi deve rimanere fino a sera non ha pasto, chi deve tornare il giorno dopo, o i giorni dopo, non ha albergo. Chi deve raggiungere Comiso o Palermo per un altro volo Ryan Air proposto dalal signora della biglietteria deve fare da sè. In tutti i casi le tratte per raggiungere casa sono tutte a carico economico e organizzativo del passeggero.
Ognuno trova la sistemazione per tornare il giorno o i giorni dopo. Non vengono organizzate navette per sopperire alla cancellazione per Bologna. Il primo volo utile è l'11 di gennaio.
Ryan Air non si occupa di accomodarci in altri voli di linea per Bologna (Alitalia, per esempio, ha almeno tre voli fino a sera con scalo a Roma e poi diretti a Bologna) che ciascuno può liberamente decidere acquistare da sè (un biglietto costa quasi 400 euro a persona).
Faccio tre ore e mezzo di fila, e alla fine ho un biglietto per Roma per il giorno dopo (5 gennaio), pago il treno (circa 150 euro) per arrivare a Bologna con un viaggio di circa otto ore totali.
Non ho contattato Ryan Air che ha un call center che serve dalla Romania solo per acquistare ed è un muro di gomma (provo duemila telefonate e non riesco mai a prendere la linea). Ho inviato una mail alle Iene segnalando una cosa che mi pare una truffa e lo è.
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