Reclamo N° 296723

Alessandro
20 Aprile 2023
Il giorno 13/06/2020 i seguenti voli sono stati cancellati dall’operatore di volo Aeroflot a causa della pandemia COVID-19. - SU2613 MXP - SVO (31/07/2020 14:50) - SU6265 SVO - CMB (31/07/2020 21:40) - SU6266 CMB - SVO (19/08/2020 09:45) - SU2414 SVO - MXP (19/08/2020 22:40) L’importo totale del costo dei biglietti ammonta a 1304.93 €. Inizialmente, dopo un primo contatto con il servizio clienti di Aeroflot, ero stato rassicurato sulla possibilità di ricevere il rimborso monetario della somma pagata per i biglietti relativi ai voli cancellati. Non ricevendo il rimborso nei tempi accordati inizialmente, ricontattando il servizio clienti di aeroflot mi viene spiegato che in realtà il rimborso non è possibile ma l’unica soluzione concessa è l’emissione di un voucher di importo pari all’ammontare speso per i biglietti inizialmente acquistati. Nel tentativo di ottenere questo rimborso diretto -nel frattempo- è stata contattata anche l’ENAC che però, contrariamente alle direttive Europee, ha espresso che secondo la deroga introdotta dal governo Italiano nel Marzo 2020 io avessi diritto solo ad un rimborso tramite voucher con validità di almeno 1 anno. Il giorno 10/03/2021 sono stati emessi da Aeroflot dei vouchers come rimborso del viaggio (con validità di 3 anni). Passato oltre 1 anno dall’emissione dei vouchers da parte di Aeroflot, come d'accordo, ho fatto richiesta di rimborso di questi ultimi. La richiesta è stata accettata da Aeroflot che mi ha comunicato in data 16/05/2022 di aver effettuato il rimborso all’OTA FlyUvet (Uvet Nordic AB) e di contattare quest’ultima dopo il 25/06/2022 per ricevere la somma di denaro direttamente da loro. Da qui sono iniziate innumerevoli richieste di rimborso verso FlyUvet, sia telefonicamente, che via email (PEC), senza mai ricevere risposta (per le email) o solo direttive ad inviare la richiesta via email (per le telefonate). Con l’ultima richiesta via email del 02/04/2023 ho effettivamente ricevuto risposta finalmente. Purtroppo la risposta non è stata affatto soddisfacente, dato che Uvet Viaggi Turismo S.p.A. comunica di non avere reale legittimazione passiva rispetto alla richiesta, dato che i biglietti sono stati acquistati via FlyUvet, parte di Uvet Nordic AB la quale è una società distinta. Questa risposta è insufficiente e quasi di natura fraudolenta a mio parere dato che tutte le sopracitate società (eccetto l’operatore di volo Aeroflot) hanno gli stessi identici recapiti e sede (almeno per quanto comunicano sui loro siti internet nella sezione “contatti”). Inoltre, la mia richiesta di un recapito diretto per la Uvet Nordic AB (in risposta alla precedentemente citata email da Uvet) è stata ignorata.
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