Reclamo N° 105320

Silvia
27 Giugno 2018
Il giorno lunedì 18/06/2018 avevo un volo con la compagnia ryainar da Pisa a Leeds alle ore 9:35 e sarei dovuta atterrare alle 11.05. Appena passati i controlli del bagaglio, ho subito capito che qualcosa non andava. Infatti siamo rimasti bloccati nella zona dei controlli passaporti per un infinità di tempo, tutti seduti per terra. La compagnia ha poi cominciato a inviare messaggi sul cellulare dicendo che c’era stato un ritardo. Il ritardo è aumentato esponenzialmente con l’aumentare del tempo. Verso le 11.10, dopo tre ore passate seduta per terra, hanno cominciato a controllare i passaporti e ci hanno fatto passare nella zona dei gate. Alle 12.15 circa ci hanno fatto imbarcare sull’aereo ma non siamo partiti prima delle 13.30. Siamo atterrati alle 15.51. Inutile dire che ho perso il treno che avevo prenotato e ho dovuto acquistare nuovamente un biglietto. Il peggio però è stato il volo di ritorno. Il 25/06/18 avevo il volo Leeds-Pisa alle ore 11.30 e sarei dovuta atterrare alle ore 15.00. Mi sono seduta nella sala d’aspetto ma quando alle 11 non avevano ancora annunciato il gate da cui sarebbe partito il volo, avevo già capito che qualcosa non andava. E infatti mezz’ora dopo è comparso sul tabellone il messaggio che la partenza stimata era per le 13.25. Come per il volo dell’andata, anche qui il ritardo è aumentato esponenzialmente con l’aumentare del tempo. Verso le 15.50 hanno annunciato il gate. Alle ore 16 eravamo tutti sull’aereo pronti a partire. Dopo circa 10 minuti, il personale di bordo ci comunica che, a causa della mancanza del pilota, non era possibile partire e che avremmo dovuto aspettare l’arrivo di un altro pilota. Siamo partiti verso le 17.10 e siamo atterrati alle 20.33. In tutto ciò, ci hanno offerto un voucher da 5 euro in aereoporto. Peccato che in quell’ora in cui siamo rimasti chiusi nell’aereo non ci abbiano offerto neanche un bicchiere d’acqua. Trovo inoltre scandaloso che una compagnia delle dimensioni di Ryanair faccia un ritardo di 6 ore per mancanza del pilota. Ho provato a contattare l’assistenza clienti, ma non riesco a raggiungerli telefonicamente perché, quando faccio presente che devo richiedere un rimborso e fare un reclamo, magicamente cade la linea oppure tutti gli operatori sono occupati. Ho provato a compilare dei form su internet ma non ho ricevuto nessuna risposta. Trovo inaccettabile il comportamento mantenuto dalla compagnia in tutta questa situazione, sia per quanto riguarda i ritardi sia per quanto riguarda l’assistenza clienti dopo l’accaduto.
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