Reclamo N° 310378

Antonio
14 Ottobre 2023
In data 09/01/2020 ho acquistato due biglietti aerei con la compagnia aerea Thai Airways International, per il tramite dell'agenzia di viaggi online GoToGate. I biglietti includevano l'andata e il ritorno da/per Roma, Fiumicino per/da Bangkok, Suvarnabhumi International, per due passeggeri: A****** N******* e C****** C********. ll prezzo d'acquisto equivaleva a 1096,99 euro. La data di partenza programmata era fissata in data 14/03/2020, mentre il volo di ritorno era programmato per il 06/04/2020. I biglietti sono stati acquistati a nome del sottoscritto: A****** N*******, fornendo l'indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono. A causa dello stato di emergenza dichiarato per la pandemia mondiale Covid-19, i voli sono stati cancellati, cosi come mi è stato comunicato dalla stessa compagnia aerea. Non avendo ricevuto notizie circa il mio diritto al rimborso, ho presentato istanza presso la compagnia aerea Thai con sede a Roma (dopo aver contattato tutti i possibili indirizzi di posta elettronica). La suddetta compagnia ha riconosciuto il mio diritto al rimborso, ma ha respinto la mia richiesta, sostenendo che la responsabilità e competenza per il rimborso spettasse all'agenzia di viaggi presso cui avevo effettuato l'acquisto. Di conseguenza, ho contattato l'agenzia GoToGate attraverso il loro sitoweb: anche in questa sede è stato riconosciuto il mio diritto ed è stata quindi aperta una cartella da cui io avrei potuto monitorare lo stato del mio rimborso. Tuttavia, lo stato del mio rimborso, cosi come da me controllato costantemente, è rimasto invariato (senza nessuna altra comunicazione di servizio), fino al giorno 24/03/2023: in tale data, l'agenzia GoToGate mi ha inviato una mail affermando di aver elaborato la mia richiesta di rimborso e di avermi conseguentemente inviato il pagamento dell'ammontare previsto (ridotto a 1066,98 euro), che sarebbe arrivato (in base a quanto da loro dichiarato nella stessa mail) entro 5 giorni lavorativi. Il pagamento non è mai stato ricevuto. Inoltre, la cartella aperta sul loro sito per consultare lo stato del rimborso non è più accessibile inserendo le credenziali di accesso.
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