Reclamo N° 113375
Anna maria
16 Agosto 2018
In data 6 luglio u.s. prenotavo on line un soggiorno di 8 notti presso la seguente struttura: Monolocale per 2 persone Cozy Studio in the Heart of Ostuni, Via Domenico Cotugno, 11, ad Ostuni (Br), sponsorizzato da Booking.com, Questi comunicava , dapprima, nell'annncio on line, che il pagamento per la struttura doveva avvenire esclusivamente in contanti, e solo successivamente al mio prelievo in Banca di una consistente somma di denaro, due giorni prima dell'arrivo, avvertiva quali fossero le carte di credito accettate.e che avrei dovuto effettuare il pagamento prima dell'arrivo. Comunicava altresì che del pagamento si sarebbe interessata tale Società: Wonderful Italy Srl, come è avvenuto.L'intera somma di 961, 00 euro è stata da me pagata anticipatamente all'arrivo con carta Visa postepay, accettata coma carta Visa da tale sconosciuta (per me), Società. La somma consentiva la cancellazione gratuita sino a qualche giorno prima dell'arrivo. Vi prego ora di prendere visione delle foto concernenti la struttura esposte da Booking (o dall'altra Società?? Ancora non lo so). Avevo attentamente preso visione delle altre case offerte in vacanza, per essere certa che non vi fossero accessi difficili per scale faticose, salite particolarmente ripide, ecc., elementi che tutte le altre strutture ponevano onestamente in rilevo, al fine di usufruire di un soggiorno sereno e non eccessivamente faticoso. Arrivate a circa 200 metri dalla struttura, l'autista (già, io e mia sorella, l'altra ospite del monolocale, al fine che le nostre ferie fossero del tutto serene fin dall'inizio, ci siamo fornite di un autista dotato di auto propria), e contattata una degli incaricati locali che ci aveva indicato la Wonderful ecc.,, tale sig.ra Angela, questa precisava all'autista che, essendo sospeso il traffico auto nel mese di agosto (ma perchè non ci avevano informato???) avremmo dovuto percorrere una salita ripida di 200 metri, portandoci le nostre valigie. Pur assai perplesse e preoccupate, aiutandoci l'autista, abbiamo percorso i 200 (o 100, come affermava dopo la Wonderful ecc.), con una temperatura avvertita di molto più di 30 gradi, stante l'umidità. Pervenuti, e già tutti molto stanchi, all'appuntamento con la citata Angela, questa ci precisava che avremmo dovuto ancora salire una ripida e non breve scala di pietra per giungere nella via Domenico Cotugno, ove era sita la struttura!! A questo punto abbiamo compreso subito che la Società Wonderful (o Booking???) aveva intenzionalmente taciuto sulle eccessive difficoltà di accesso alla struttura, che non abbiamo neanche visto, posto che, da persone normali, ritenevamo il percorso di accesso eccessivamente gravoso!! Abbiamo, però, osservato che giravano, evidentemente per conto di altre strutture, delle bici con portacarichi, che recavano valigie. La nostra Società affermava di non aver inteso provvedere a tali mezzi!! Precisate MOLTO chiaramente le motivazioni del rifiuto (proprio impossibilità fisica!!) ad accedere alla casa, e la colpevolezza delle società sponsorizzanti, chiedevo da subito, ribadendolo con successive mail inviate, il rimborso dell'intera somma prepagata, escludendo, al momento, le altre intuibili spese e disagi sostenuti.Si era perpetrata nei nostri confronti, una vera e propria frode, o, nel caso più semplice, un comportamento colposo (semplice negligenza?) Ma,.ancora ad oggi, la Wonderful ecc. continua a rifiutare il rimborso (ha rimborsato solo 25,00 euro,già fatteci pagare PRIMA dell'arrivo, per LE PULIZIE FINALI!!) Quindi la Wonderful mi scriveva e diceva telefonicamente di interessare Booking per un eventuale rimborso totale. E così' ho fatto con apposita mail: domenica scorsa, alle ore 20 circa, mi telefonava un incaricato dell'Assistenza clienti di Booking, che ascoltava attentamente le mie ragioni, confermando che, in effetti, avrebbe chiesto alla "struttura" di non applicare la penale del mancato rimborso, anche perchè, tra l'altro, la casa era stata già affittata ad altri e, insistevo io, nessun danno era sopravvenuto alle società, mentre a me ,oltre al mancato rimborso PER RESPONSABILITA' di controparte, erano sopravvenuti ulteriori danni, come può presumersi.
Dopo poche ore, il Customer clienti di Booking mi comunicava che la richiesta concernente la non applicazione della penale del mancato rimborso, avanzata da loro alla "struttura", non era stata da tale "struttura" accettata. Continuo a ritenere (sono specializzata in diritto del lavoro dopo la laurea in giursprudenza, Gestione del Personale e Relazioni industriali: qualcosa capirò, no?) che si sia realizzata da parte delle Società sponsorizzanti la struttura, una frode on line, e un indebito arricchimento per - vogliamo dire così'- il proprietario! Il nostro ordinamento
non consente al locatore che abbia avuto una disdetta tardiva per causa riconducibile al conduttore, di trattenersi l'intera somma pagata, ove abbia egualmente affittato l'appartamento. Converrete con me che trattasi di vicenda che, interessando, tra l'altro, la citata società Wonderful Italy S.r.l. (che da un anno circa, dopo aver sperimentato la Sicilia, intende appropriarsi della Puglia e del Sud) debba essere indagata e monitorata passo per passo. Vi chiedo di aiutarmi ad iniziare questa attività di "controllo", che già fin d'ora credo che debba essere portata a conoscenza nelle apposite competenti sedi politiche.
Grazie!
Anna Maria Maziza
tel.: 3471049712
NOTA BENE: Una cosa che non intendo effettuare è partecipare ad un invito in TV.
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