Reclamo N° 114780

Espedito
24 Agosto 2018
MAIL INVIATA A TRENITALIA RECLAMO N. 3284439 : Data del disservizio 15/07/2018 salve, il giorno 15/07/2018 mi accorgevo di aver dimenticato a casa il biglietto cartaceo Napoli - Torino ICN notte cuccetta C4. Faccio presente la cosa al capo treno che mi fa salire comunque a bordo del treno ma poi mi fa un verbale dicendomi che quest'ultimo veniva tranquillamente annullato recandomi ad una qualsiasi biglietteria FS. Mi reco alla biglietteria FS di Torino PN dove mi invitano a pagare il verbale (150 €) poiché sprovvisto di biglietto pur avendo spiegato ciò che mi aveva detto il capo treno il giorno prima. Sono in possesso e posso esibire biglietto nominale non manomesso ne bucato. Chiedo pertanto un vostro intervento poiché ritengo inopportuno nonché scorretto il comportamento del capotreno prima; bastava accordarsi diversamente e su quel treno non ci sarei mai salito, e del personale biglietteria dopo; scontrosi e non disposti ad ascoltare le mie ragioni. Attendo una vostra risposta a riguardo. RISPOSTA DI TRENITALIA: Gentile Signor Piscopo, rispondiamo alla sua segnalazione relativa al verbale di accertamento AY 3228396 elevato il 15/07/2018 a bordo del ICN 796 a suo carico per la mancanza di titolo di viaggio, lo stesso è con il numero di. Rif. pratica ACA 234248/18 ai nostri sistemi La mancanza e la non conformità del titolo di viaggio, prescindendo da quale circostanza sia causata, è verbalizzata secondo le previste Condizioni di Trasporto, consultabili facilmente anche sul nostro sito web. Nel caso specifico, il nostro personale a bordo ha fornito dettagliata relazione dell’accaduto, segnalando anche un uso indebito dei dati personali riportati sullo stesso verbale, verbale per altro redatto con sua piena conoscenza, in quanto edotto e consapevole del pagamento dovuto e dell’importo da versare per la mancanza del biglietto e della sanzione annessa. Per quanto innanzi esposto non possiamo accogliere la sua richiesta, e restiamo in attesa del pagamento nei termini concessi, in mancanza si procederà al recupero della somma dovuta, maggiorata delle spese amministrative. Rammaricati, inviamo distinti saluti. Fabrizio Ruggiero Trenitalia S.p.A. Divisione Passeggeri Long Haul Customer Service e Vendita Diretta Post Vendita Per spiegarvi meglio vi aggiungo: Sono sicuramente consapevole di essere andato contro il "regolamento Trenitalia" dove quando si è sprovvisti di biglietto si va incontro ad una sanzione e vabene. La mia rabbia è l'essere stato ingannato nel farmi salire a bordo pur avendo spiegato il tutto al capotreno. A mio avviso bastava invitarmi a non salire a bordo del treno e tutto si sarebbe risolto. Vi dico anche consapevole della mia negligenza nell'aver dimenticato il biglietto cartaceo che sarei anche disposto tranquillamente la sanzione ma non a quel prezzo ma solo il prezzo del biglietto normale.
Condividi su:

Hai un problema con Turismo e Viaggi da risolvere?

Invia un reclamo in 3 semplici passaggi

Questo reclamo è per: Turismo e Viaggi

Le aziende più reclamate tra Turismo e Viaggi

Se preferisci, chiamaci!

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18

06 32600239