Teress
21 Settembre 2024
Prenotiamo un alloggio in Croazia con cancellazione gratuita fino a qualche giorno prima della partenza, ci arriva la solita conferma di prenotazione, senza clausole vincolanti relativamente all'età di chi effettuerà il check-in, ma solo quella dell'età minima 18 anni, elencata peraltro tra le condizioni generali. A 2 giorni dalla partenza, quindi ad addebito avvenuto, la struttura ci contatta per avere copia dei documenti, a quel punto notiamo tra le caratteristiche dell'alloggio una postilla che recita che non sarà possibile fare il check-in per ospiti con meno di 28 anni, chiaramente tra le clausole generali controlliamo ed abbiamo conferma che si parla di 18 anni. Contattiamo il proprietario per chiedere spiegazioni e ci scrive che è tutto specificato e che non accetterà ospiti di età inferiore ai 28 anni e che avremmo dovuto cancellare la prenotazione. Cosa che ovviamente non abbiamo fatto, ma contattiamo Booking che attiva subito una richiesta scritta al proprietario, dicendoci che avrà 24 ore per rispondere, la risposta negativa alla nostra richiesta arriva al limite delle 24 ore, Booking si attiva con una nuova richiesta, anche per questa risposta però il proprietario ha 24 ore di tempo per rispondere. Poiché attendere 24 ore avrebbe significato non partire in tempo per raggiungere la destinazione, non potevamo rischiare di arrivare a destinazione senza un alloggio, abbiamo comunicato sia al proprietario che a Booking che eravamo costretti a prenotare un'altra sistemazione. Così abbiamo fatto. Il giorno in cui sarebbe dovuto iniziare il soggiorno ovviamente non ci siamo presentati in quanto diffidati dal farlo, per tutta risposta il proprietario ha segnalato a Booking che non ci siamo presentati. Oltre al danno la beffa! Si tratta chiaramente di una truffa poiché la richiesta dei documenti è stata fatta in modo tale, che i tempi di risposta alle eventuali richieste di Booking arrivassero a ridosso dell'inizio del soggiorno, inoltre, la richiesta ripetuta di annullare la prenotazione ha più di qualcosa di sospetto. Non appena comunicato a Booking che non ci siamo presentati le condizioji generali sull'annuncio sono state modificate indicando univocamente il limite di 28 anni. Chiesto a Booking il risarcimento completo poiché ravvisavamo una truffa, dopa la solita risposta automatica del tipo "la contatteremo il più presto possibile", nessuno si è fatto vivo. Tutto ciò accadeva verso il 20 luglio.
P.S. l'account di Booking non è intestato a me
Grazie