Reclamo N° 113340
Michele
15 Agosto 2018
Riporto qui di seguito il testo che avevo intenzione di indirizzare ad easyJet:
Alla cortese attenzione dell’ufficio di competenza di easyJet Airline Company Limited
Oggetto: Richiesta rimborso spese, compensazione pecuniaria e danni
Il giorno 09/08/2018 il nostro volo EZY4114 (Venezia-Bordeaux) è stato cancellato. Avete omesso di informarci sulle cause di cancellazione del volo, ledendo il nostro diritto di informazione. Non abbiamo ricevuta alcuna email a riguardo, né alcun messaggio.
Dopo la cancellazione ci siamo diretti alla biglietteria easyJet dell’aeroporto Marco Polo, dove ci è stato garantito:
• trasporto verso un albergo convenzionato con voi, dove avremmo anche alloggiato;
• trasporto, il giorno successivo, all’aeroporto di Milano Malpensa, dove saremmo stati imbarcati nel volo EZY2791, diretto a Parigi CDG (che ha poi avuto un ritardo di 1 ora e 11 minuti).
• Ci è stato inoltre garantito il rimborso spese di tutto ciò di cui ci saremmo dovuti occupare noi per arrivare a Bordeaux, compreso l’alloggio a Parigi.
Abbiamo richiesto assistenza per il noleggio Europcar (numero di riferimento: 1080440372), che era compreso nell’acquisto del biglietto aereo easyJet, dato che non saremmo stati in grado di recuperare la vettura noleggiata. Non ci è stata fornita alcuna assistenza a riguardo.
Prima di lasciare la biglietteria, ci è stato fornito un foglio con qualche indicazione (vedi allegato “documento1”).
Lasciata la biglietteria, siamo stati portati all’Hotel Crowne Plaza, a Quarto d’Altino, dove abbiamo alloggiato.
Il giorno 10/08/2018 però non siamo stati accompagnati a Milano, come ci era stato garantito. Non avete provveduto al trasporto tra l’albergo e l’aeroporto Marco Polo, dal quale sarebbe dovuta partire una navetta per Milano Malpensa. Questa informazione l’abbiamo avuta solo verso le 15:15. Noi, secondo le vostre indicazioni, aspettavamo un trasporto che ci venisse a prendere all’albergo. Potete contattare, a riguardo, il Sig. Andrea della reception dell’Hotel Crowne Plaza (tel: 0039 0422 703 811), il quale ha fatto da tramite tra noi ed il personale easyJet.
In questo modo ci avete negato il corretto e garantito diritto di assistenza a terra.
Abbiamo dunque organizzato, per conto nostro, il trasporto fino a Malpensa tramite treno FrecciaRossa + navetta. Siamo riusciti a mala pena nell’intento, e di corsa, dato che abbiamo saputo che ci dovevamo arrangiare solamente verso le 15:15, dopo numerose richieste di informazioni alla reception dell’hotel, iniziate in prima mattinata.
A causa della cancellazione del volo:
• Abbiamo perso una giornata e mezza di attività al Parco Naturale Regionale delle Lande di Guascogna (vedi allegato “documento2” per gita in kayak e “documento3” per alloggio al Parco).
• Abbiamo perso il battesimo di Anais Apollonia, motivo della nostra vacanza in Dordogna. Alla cerimonia avrei dovuto presenziare in veste di padrino. La cerimonia si è tenuta alle 11:00, sabato 11/08/2018. Siamo arrivati alle 13:30 (vedi allegato “documento4”)
• Abbiamo anche completamente perso la mattina e parte del pomeriggio del 15/09/2018 per raccogliere tutta la documentazione necessaria ad ottenere rimborso, compensazione pecuniaria e risarcimento.
C’è inoltre da ricordare che il noleggio, dal 09/08 al 16/08, della vettura Europcar è stato cancellato da Europcar stessa, per no-show al ritiro, e siamo stati costretti a riorganizzare il tutto in completa autonomia, dato che non abbiamo avuto alcun supporto da parte di easyJet. Il giorno 10/08, nel tentativo di noleggiare una nuova auto, siamo venuti a conoscenza che le vetture Europcar erano esaurite sia all’aeroporto di Bordeaux che alla stazione dei treni. Dopo svariate telefonate (alcune delle quali a pagamento, vedi allegato “documento5”) siamo stati costretti a prenotare una delle ultime vetture rimaste tramite Sixt (vedi allegato “documento6”).
Essendo stato cancellato il noleggio dell’auto, verremo rimborsati del suo costo (di 387,28€), ma dovremo pagare una penale di 89€, dovuta al no-show all’aeroporto di Bordeaux.
Riguardo al noleggio, pretendiamo quindi il risarcimento da parte vostra per il costo del noleggio Sixt, più il costo della penale, meno il rimborso Europcar. Non abbiamo ancora documentazione a riguardo della penale, perché il rimborso non è ancora avvenuto.
Qui l’ammontare di parte del rimborso spese che chiediamo, insieme a compensazione pecuniaria e danni:
• telefonate (“documento3”): 36,34€
• costi per il noleggio auto: (612,24 + 89 – 387,28) €= 313,96€
• compensazione pecuniaria di 250€ a passeggero, per un totale di 750€.
• Ulteriore risarcimento del danno, quantificato in via equitativa in 600€.
PER UN TOTALE DI: 1700,3€
Elenco allegati:
Documento1: indicazioni easyJet per l’Hotel Crowne Plaza
Documento2: noleggio kayak, presso Maison de la Nature du Bassin d'Arcachon
Documento3: alloggio all’Hotel La Cabane
Documento4: invito al battesimo.
Documento5: elenco telefonate
Documento6: costo noleggio vettura Sixt
Aggiungeremo, tramite form online, il resto delle ricevute delle spese per arrivare a Bordeaux, di cui chiediamo il rimborso:
1. Biglietto Freccia Rossa, Venezia Mestre – Milano Centrale (150€)
2. Navetta “Malpensa Shuttle”, Milano Centrale – Milano Malpensa T2 (20€)
3. Cena a Milano Malpensa presso Autogrill Italia S.p.A. (23,9€)
4. Taxi a Parigi, dall’aeroporto Charles de Gaulle all’Hotel Aiglon (55€)
5. Soggiorno di una notte presso l’Hotel Aiglon a Parigi (205,06)
6. Biglietto TGV, Parigi Gare Montparnasse – Bordeaux Saint Jean (477€)
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