Francesca
26 Settembre 2024
Scrivo per segnalare un episodio molto spiacevole verificatosi in data 31 agosto a Piombino. In due avevamo bisogno di un Taxi per andare dalla Marina di Piombino alla Stazione Ferroviaria, non essendo disponibile alcun mezzo di trasporto pubblico per effettuare questo spostamento. Ci siamo così rivolti all'unica compagnia di Taxi il cui numero abbiamo trovato online 05651825 - 334 6747924 e dopo un po' di attesa telefonica ci ha risposto una signora, la signora Franca (una signora bionda, magra, unghie appariscenti) che ci ha comunicato che per il tragitto avremmo speso 50 euro, se ci stava bene. Non avendo alcuna possibilità di scelta abbiamo accettato. Una volta sulla macchina abbiamo chiesto un chiarimento in merito all'entità di questa tariffa , che a noi sembrava alquanto spropositata, e abbiamo anche chiesto come mai non veniva attivato il regolare tassametro. La risposta che abbiamo ricevuto è stata alquanto sgradevole, in pratica la signora ci ha detto che nessun taxi a Piombino vuole fare questo servizio (dalla nuova Marina Turostica alla Stazione la strada è sterrata , le auto si sporcano , è disagevole per loro fare il tragitto) che lei lo faceva perchè è gentile. Alla nostra osservazione che la cosa sembrava alquanto irregolare e che se avessimo chiamato la finanza non sarebbe andata benissimo per lei, dato che il tassametro lo lasciava spento, ci ha risposto che potevamo chiamare chi volevamo a lei non importava nulla e il tassametro lo lasciava spento per farci un favore perchè altrimenti avremmo speso molto di più (sui 60 euro) e insomma se ci stava bene pagare 50 euro bene, altrimenti potevamo scendere dall'auto. Come turisti ci siamo sentiti maltrattati e anche "derubati"; pagare 50 euro in NERO per effettuare un tragitto di circa 7 km e al massimo 15 minuti ci è sembrato davvero eccessivo, ma la cosa peggiore è stata subire "Il ricatto" di un esercente privato che, al di fuori di ogni regola, ha fatto leva sul nostro punto debole (non avere altra scelta per prendere un treno) per costringerci ad accettare quello che a tutti gli effetti ci è sembrato un abuso. Quindi questo è il motivo per cui abbiamo deciso di procedere con questa segnalazione, primo perchè ci parrebbe alquanto necessario che il Comune o l'azienda regionale dei Trasporti Toscana (Autolinee Toscane AT)si preoccupassero di fornire un servizio di Pubblico Trasporto per mettere in collegamento il MAT con la Stazione FS, e in secondo luogo perchè ci auguriamo che possiate intervenire, se non per risarcire il danno da noi subito, almeno per multare la taxista in questione.
Ci riserviamo inoltre di segnalare la questione anche alle autorità competenti in merito.