Claudio
22 Settembre 2024
Spett.le Booking.com,
con la presente desidero formalmente lamentare il disservizio subito durante la mia recente prenotazione n. 4489018500 codice pin 8491 (in allegato) effettuata tramite la Vostra piattaforma.
In data 26/07/2024 venivo contattato tramite messaggio (in allegato) dall’host della struttura “B&B MARINO” il quale dichiarava che stava provando a mettersi in contatto con il sottoscritto pertanto, tempestivamente, contatto la struttura telefonicamente la quale mi riferiva di aver cancellato la prenotazione (in allegato) in quanto non certo della mia presenza presso la struttura de quo, senza potermi risistemare in una nuova stanza. Contattavo quindi l'assistenza di Booking che provava a mettersi in contatto con la struttura ma con esito negativo.
In data 27/08/2024 ricevo un messaggio presso la chat di assistenza di Booking la quale mi trovava una nuova struttura da loro individuata specificando che avrei dovuto effettuare una nuova prenotazione quindi dovendo eseguire un nuovo pagamento e che poi avreste emesso un rimborso esclusivamente di 25 € eccedenti l’importo della prenotazione cancellata (ovvero 100€).
Considerando che la struttura da Voi proposta non si trovava nelle vicinanze e che, tramite una ricerca presso il Vostro sito, nel raggio di 50km si rinvenivano unicamente strutture con importi “pregiati”, con molto rammarico e sconforto mi apprestavo a cercare disponibilità di alloggio altrove.
Sembra chiaro che tale situazione abbia causato notevoli disagi e stress al sottoscritto e a tutta la famiglia affermando che non augurerei nemmeno al mio peggior nemico trovarsi in un’area di sosta della SS18, congiuntamente alla propria moglie e 2 bimbe rispettivamente di 11 e 7 anni, dentro un rovente abitacolo cocente, pertanto, cercando infruttuosamente un alloggio in un caldo Sabato, per di più, di fine Luglio.
Aggiungo che nonostante le mie reiterate segnalazioni non ho ricevuto alcuna assistenza né sono state proposte alternative valide per garantire, ovvero, preservare la mia prenotazione. Altresì, ritengo che Booking.com abbia mancato gravemente ai propri obblighi contrattuali non fornendo una tutela al consumatore.
Pertanto mi permetto di chiedere a Booking.com:
Dove sono le garanzie che una società come Booking.com decanta sempre di avere a tutela del consumatore? Se io effettuo una prenotazione presso una struttura, tra l’altro, con una prenotazione “rafforzata” ovvero con carta di credito e la stessa ha piena facoltà di annullarla arbitrariamente 12 ore prima dell’eventuale check-in credo che non abbia alcun senso utilizzare questo sito e magari convenga correre il rischio di prenotare direttamente su altri siti, magari più economici, dato che le garanzie sarebbero le medesime.
Concludendo, si rende noto che l’intento della presente segnalazione è richiedere un risarcimento derivante dal diniego dell’assegnazione di alloggio poche ore prima del check-in oltretutto senza motivazione alcuna, ovvero, mettere in evidenza a Booking.com di adottare misure correttive per evitare che simili disservizi si verifichino in futuro.
In attesa di un Vostro cortese riscontro e, ove possibile, di un risarcimento adeguato, porgo i miei più cordiali saluti.