Reclamo N° 76500

Nicola
16 Dicembre 2017
Spett.Le UNC, Vi contatto per chiederVi aiuto in merito alla richiesta di rimborso per il Volo M4144 Mistral Air del 12/08/2017 presentata dal sottoscritto alla compagnia responsabile in data 13/08/2017. Riassumo brevemente qui di seguito i fatti. Il sottoscritto NICOLA QUASUCCI, residente a MATERA (MT) in via Cererie 4/D in compagnia dei sigg.: CLAUDIA SIMONE, FRANCESCO SIMONE, FRANCESCA FIORINO, ANDREA DITALIA, si presentavano in data 12/08/2017 due ore prima dell'orario previsto all'aeroporto di Sofia con regolare biglietto elettronico relativo alla prenotazione n. MI6PY7, per il volo n. M4144 delle ore 14.05 con destinazione Bari. In aeroporto, già 2 ore prima della partenza prevista appariva sul tabellone dei voli una segnalazione di ritardo pari a 10 ore e 50 minuti, con partenza inizialmente stimata in tarda serata alle ore 00:55; in seguito a una richiesta di informazioni da parte mia e degli altri passeggeri il personale incaricato al banco del check-in ci comunicava genericamente che l'aereo aveva dei problemi tecnici senza fornire ulteriori informazioni riguardo il protrarsi dell'attesa negandoci tra l'altro la possibilità di completare la procedura del check-in con l'emissione dei rispettivi biglietti cartacei (la Mistral Air non permette di effettuare il check-in online, ma solo in aeroporto). Trascorse più di 5 ore dall'orario inizialmente previsto per la partenza senza ricevere alcuna comunicazione da parte della compagnia o del personale in aeroporto il sottoscritto e gli altri passeggeri precedentemente elencati provvedevano a proprie spese ad una soluzione di viaggio alternativa per il rientro in Italia. A seguito di opportune verifiche tramite i siti internet degli aeroporti di partenza e destinazione del volo in oggetto, è risultato come questo sia poi effettivamente partito in data 13/08/2017 alle ore 05:09 locali ed atterrato a Bari alle ore 05.11 locali con un ritardo complessivo di circa 15 ore. A seguito della prima mail inviata all'ufficio Mistral Air competente in data 13/08/17, mi è stato risposto che per ottenere il rimborso del titolo di viaggio non usufruito era necessario allegare copia cartacea dei check-in, che ne il sottoscritto ne gli altri passeggeri potevano avere in quanto negatoci dal personale in aeroporto (il banco dei check-in apriva 3 ore prima della nuova partenza del volo, cioè verso le 2 di notte del giorno successivo a quello inizialmente previsto). In mancanza di tale documento, la compagnia ha provato a negare il diritto al rimborso, bollando il tutto come un "no-show". In forza di quanto espressamente indicato nel D.Lgs. 69 del 27 gennaio 2006 (cioè che per ritardi in partenza superiori alle 5 ore, il diritto al rimborso è previsto anche senza l'obbligo di fruizione del volo stesso), il sottoscritto ha sporto reclamo ufficiale presso l'ENAC (sede di Bari), nonché presso l'equivalente ente territoriale bulgaro (Ministry of Transport, Information Technology and Communications) in data 04/10/17. In data 18/10/17 il Ministero bulgaro rispondeva alla mia mail confermando che il disservizio subito non era imputabile a fattori esterni alla compagnia (tutti gli altri voli in partenza da Sofia in data 12/08/2017 non hanno subito ritardi considerevoli), confermando quindi la legittimità della richiesta risarcitoria peraltro invitando la compagnia (nella persona del dirigente responsabile K. Cifelli) a trovare un accordo entro l'8/11/2017. Inutile precisare che da parte della Mistral Air non ho più ricevuto alcuna comunicazione in merito, nonostante la richiesta ufficiale da parte dell'ente bulgaro. In attesa di un Vs. riscontro, Distinti saluti Nicola Quasucci
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