Ciao Luca,
l’overbooking è una pratica sempre più frequente: capita spesso che le compagnie aeree (Ryanair, ITA Airways, ecc.) accettino più prenotazioni rispetto ai posti effettivamente disponibili rischiando così di negare l’imbarco a qualcuno. In casi come il tuo, è disciplinato che il passeggero possa chiedere il rimborso del prezzo pagato per il biglietto o un volo alternativo (ovvero la riprotezione); a questo deve aggiungersi un’adeguata assistenza gratuita e una compensazione pecuniaria che varia tra € 250 e € 600, a seconda dei casi, fatta eccezione per i casi in cui l’indennizzo è ridotto al 50%. Per aiutarti a definire e indirizzare correttamente le tue richieste alla compagnia aerea, abbiamo bisogno di vedere la tua prenotazione, il biglietto, la carta d’imbarco e l’ulteriore materiale in tuo possesso (come, ad esempio, le ricevute utili a provare le spese che hai dovuto sostenere al fine di chiederne il rimborso). Puoi scrivere direttamente al nostro
sportello turismo così da poterti aiutare.