Reclamo N° 354838

Federico
17 Giugno 2025
Gentili rappresentanti, mi rivolgo alla Vostra attenzione per segnalare un episodio che ritengo grave e meritevole di considerazione, verificatosi in occasione di alcuni miei acquisti sulla piattaforma Amazon.it. In data 10 giugno 2025 ho ricevuto una comunicazione da parte del team “dsappeal” di Amazon, con la quale mi si accusava di utilizzare il sito “allo scopo di rivendita, noleggio o spedizione di tali prodotti ai suoi clienti”, specificando che tale comportamento sarebbe contrario alle condizioni di utilizzo del servizio. Il messaggio conteneva inoltre un avvertimento circa la possibilità di essere escluso in futuro dagli acquisti sulla piattaforma. Tuttavia, desidero precisare che, in qualità di cliente privato, ho semplicemente acquistato alcuni regali in occasione della festività dell’Eid al-Adha, da destinare ad amici e familiari, utilizzando anche la funzione offerta da Amazon per l’inserimento di biglietti di auguri personalizzati. Non vi è stato alcun comportamento commerciale né intenzione di rivendere i prodotti acquistati. Inoltre, trovo significativo che simili messaggi intimidatori non vengano, verosimilmente, recapitati a clienti che effettuano acquisti multipli durante il periodo natalizio o altre festività riconosciute nel calendario occidentale. Per questo motivo, ritengo che il mio trattamento sia riconducibile a un pregiudizio nei confronti della festività celebrata e, di conseguenza, alla mia identità culturale e religiosa. Non posso che percepire questo episodio come un atto di discriminazione indiretta, frutto di automatismi che, volutamente o meno, penalizzano clienti che appartengono a minoranze religiose. Dopo un primo mio messaggio di chiarimento, la risposta di Amazon non ha contenuto alcuna forma di scuse, né un reale riconoscimento dell’errore, limitandosi a reiterare in forma generica il divieto di acquisti per uso commerciale. Alla luce di quanto sopra, ho deciso di portare il caso all’attenzione delle principali associazioni impegnate nella tutela contro le discriminazioni e dei diritti dei consumatori, affinché possano valutarne la gravità e intraprendere eventuali azioni a tutela dei diritti lesi. Allego a questa comunicazione la corrispondenza intercorsa tra me e Amazon, a disposizione per ogni ulteriore verifica. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e ringrazio sin da ora per la Vostra attenzione.
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