Reclamo N° 219193

Paolo
17 Dicembre 2020
Ho cercato un monitor per computer sul sito www.amazon.it. Ho trovato un prodotto usato ad un prezzo vantaggioso. Nella descrizione il venditore Fachhandel Berger invitava a mettersi in contatto direttamente con lui per ricevere ulteriori dettagli. Il giorno 11 dicembre ho scritto all'indirizzo indicato ([email protected]) per chiedere maggiori informazioni e ho ricevuto immediatamente una risposta dove si affermava che si trattava di un prodotto nuovo erroneamente classificato da Amazon come usato e che la vendita sarebbe stata gestita da Amazon. A questo punto ho risposto dicendo che ero interessato e poco dopo ho ricevuto una finta email da Amazon dove erano indicati gli estremi per effettuare un bonifico. In seguito, ho ricevuto una mail dal venditore contenente il link a una spedizione DHL in attesa di conferma (https://www.dhl.de/en/privatkunden/pakete-empfangen/verfolgen.html?piececode=00345472315876021463). Il venditore specificava che la spedizione sarebbe partita una volta che Amazon avesse ricevuto la conferma di avvenuto accredito. Ho effettuato il bonifico e a quel punto ho atteso una mail di conferma. Ho ricevuto una seconda finta email da Amazon che mi invitava ad aspettare almeno due o tre giorni lavorativi. Il 15 dicembre, leggendo le recensioni del venditore effettuate da altri clienti ho capito che si trattava di una truffa: da aprile 2017 a gennaio 2018 il venditore ha ricevuto recensioni prevalentemente molto positive. Il 13 dicembre 2020 sono presenti 9 segnalazioni di frode da parte del venditore. In data 15/12/2020 Ho comunicato al servizio clienti Amazon l’accaduto e ho ricevuto una risposta dove mi veniva detto che l’ufficio competente si stava occupando della questione. Ho inoltrato un sollecito di invio al rivenditore tramite il sito Amazon e il giorno successivo, questa volta sul centro di comunicazione di Amazon, il venditore ha tentato una nuova truffa chiedendomi un nuovo bonifico. Anche in questo caso ho informato Amazon che mi ha consigliato di non pagare nulla e mi ha informato che anche di questo fatto è stato informato il loro team che si occupa di monitorare l’attività dei venditori.
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