Reclamo N° 213623

Gabriele
23 Ottobre 2020
Salve, da più di un mese ho un problema con Amazon. Dal 18 Settembre 2020 il mio account risulta sospeso per prevenzione perché, a detta loro, qualcuno ha provato ad accedere illegalmente al mio account. Sarebbe stato anche un gesto nobile se non fosse che ad oggi il mio account risulta ancora sospeso nonostante le mie chiamate ogni 48h circa al servizio clienti. La risposta che ogni volta mi viene data è la seguente: il customer service non può fare altro che segnalare e sollecitare il processo che viene gestito da un reparto specializzato che, a detto loro, mi dovrebbero contattare entro un massimo di 72h dalla segnalazione solo e esclusivamente tramite email. In tutto questo tempo ho ricevuto una sola mail da parte di questo reparto dove dicevano di aver risolto il problema e che resettando la password avrei avuto nuovamente accesso al mio account. Niente di più falso. Questa storia è andata avanti per tutto il mese di settembre e quasi tutto il mese di ottobre fino a quando, ieri, mi è arrivata una mail di chiusura definitiva del mio account. Ho nuovamente chiamato oggi l'assistenza clienti e l'operatore mi ha confessato in modo "confidenziale" che molto probabilmente non potrò mai più accedere al mio account. Di seguito vi incollo la mail ricevuta ieri: "Gentile cliente, abbiamo chiuso il suo account Amazon.it e annullato gli ordini in sospeso. Inoltre, se applicabile, abbiamo rimborsato gli acquisti sul suo metodo di pagamento. Abbiamo adottato queste misure poiché i nostri registri indicano che un utente non autorizzato ha eseguito l'accesso al suo account. Per ragioni di sicurezza, le informazioni sulla carta di credito archiviate nel suo account Amazon.it non sono accessibili tramite il nostro sito web e il numero della carta di credito non viene visualizzato per intero nel suo account. Le consigliamo di: -- Modificare anche la password del suo provider di posta elettronica e le password di altri siti web per proteggere il suo account da altre eventuali violazioni. -- Verificare le attività effettuate di recente sul suo metodo di pagamento e di segnalare eventuali addebiti non autorizzati al suo istituto finanziario. A causa di questo accesso non autorizzato ripetuto, il suo account non può essere riaperto. Per continuare a fare acquisti con Amazon.it, le chiediamo di aprire un nuovo account. La cronologia dei suoi ordini e altre funzioni come Lista Desideri non possono essere trasferite al nuovo account. Non sappiamo in che modo questa persona sia entrata in possesso delle sue informazioni di accesso, dal momento che le attività per ottenerle non sono state condotte sui nostri siti web. Tra le tecniche utilizzate figurano l'uso di software dannoso per rilevare i tasti premuti dall'utente, l'utilizzo di password di uso comune e l'invio di e-mail fraudolente che richiedono di fornire informazioni relative all'account (attività nota come "phishing"). Per maggiori informzioni sugli acquisti online sicuri, visiti la nostra pagina Sicurezza e Privacy: https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html/ref=hp_gt_w_ot_sec?nodeId=201908990 Cordialmente, Specialista dell'account Amazon.it https://www.amazon.it" Tutto questo, oltre ad essere imbarazzante, presumo sia poco legale nei confronti poiché, le garanzie dei prodotti acquistati su amazon, anche se da venditori terzi, sono strettamente ed unicamente legata al mio account. In parole povere se loro realmente chiudessero il mio account io perderei il diritto a tutte le garanzie dei prodotti acquistati negli ultimi 24 mesi da Amazon creandomi non pochi problemi. Vorrei sapere come poter procedere contro un colosso come Amazon. Vi ringrazio anticipatamente, per qualsiasi altra informazione sono a disposizione. Gabriele.
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