Reclamo N° 109304
Luigi
23 Luglio 2018
Buongiorno,
alla fine dell'anno 2017(metà novembre/dicembre), mia figlia ha contattato l' Agenzia Immobiliare ImmobilGo di Trezzo sull'Adda per l'acquisto di una casa .E' stato redatta dall'Agenzia una proposta di Vendita che non si è conclusa con la vendita dell'immobile per non accettazione dei Venditori alla nostra offerta, pertanto come Acquirenti non abbiamo pagato le provvigioni all'Agenzia. L'Agenzia si è rivolta ad un legale per vedersi riconosciuta la provvigione ritenendo di aver svolto il proprio compito di mediatore immobiliare, imputando ai Venditori la colpa della mancata vendita perchè, a suo parere, prima avevano accettato la nostra offerta e poi ci abbiano ripensato.
Preciso quanto segue :
1) La proposta redatta dall'Agenzia non contiene la firma d'accettazione da parte dei venditori ma, nello spazio dove doveva essere apposta la firma, c'è una generica nota, scritta dell'Agenzia, che rimanda ad un documento firmato dai venditori un mese prima che venisse redatta la proposta di vendita dell'Agenzia con mia figlia. Il documento riporta quanto richiesto dai Venditori per l'acquisto del loro immobile (che era in linea con la nostra ultima offerta).
2) Come Acquirenti non abbiamo una mail, una raccomandata RR, una PEC dell'Agenzia, posteriore alla data in cui è stata redatta la proposta di vendita, che confermi l'accettazione da parte dei venditori .
3) Abbiamo la certezza che i Venditori non abbiano mai dato la loro accettazione alla nostra proposta. Questa certezza viene confermata da un giro di mail tra il mio avvocato (quando ancora non avevamo capito la mala fede del mediatore immobiliare) e l'avvocato di parte dei Venditori che confermavano di non aver mai firmato niente come accettazione all'Agenzia per la vendita del loro appartamento, imputando all'Agenzia di aver operato in mala fede, riservandosi di procedere legalmente nei riguardi dell'ImmbilGo .
4) Il mio avvocato, vista la chiara volontà dei venditori di non accettare l'offerta indicata nella proposta di vendita redatta
dall'Agenzia, ha chiesto formalmente la restituzione dell'assegno che come acquirenti avevamo dato all'Agenzia a titolo di deposito. L'agenzia ci ha consegnato l'assegno.
5) In data 8/2/2018, mia figlia ha inviato una raccomandata RR all'Agenzia con la quale informava che non avrebbe pagato le provvigioni all'Agenzia per motivi sopra esposti.
6) in data 18/7, dopo circa 5 mesi della nostra raccomandata, ci viene recapitata tramite raccomandata RR, una lettera dell'avvocato dell'Agenzia che insisteva nella richiesta del pagamento delle provvigioni.
Richiesta:
Volevo un vostro parere riguardo la vicenda per capire se è giusto che mia figlia non abbia pagato e non paghi le provvigioni richieste dall'Agenzia.
Volevo capire se come Comitato Consumatori potevate assistere mia figlia tramite i vostri avvocati per adire per vie legali nei riguardi di questa Agenzia (ImmobilGo s.a.s di Trezzo sull'Adda (MI) - www.immobilgo.net per comportamento scorretto, non secondo codice deotologico della categoria .
Grazie e buona giornata
Hai un problema con Condominio e Immobili da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: Condominio e Immobili
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18