Reclamo N° 122345
Saimon
02 Ottobre 2018
Buonasera,
desidererei mettere alla vostra attenzione uno spiacevole
inconveniente, capitatomi con Amazon.
In data 26 giugno ho acquistato su AMAZON dalla ditta NETNBUY.COM il
prodotto "Samsung S27F350 Monitor 27" Full HD, 1920 x 1080, 60 Hz, 5
ms, D-Sub, HDMI, Pannello PLS, Nero" -ORDINE # 407-5612159-9433130-,
ad € 163.69 + € 25,00 di spedizione. Totale € 188,69
Dopo averlo ricevuto ed essermi reso conto di aver (IO) commesso un
errore, ho deciso di restituirlo. Essendo appunto un errore mio, in
data 2 luglio ho provveduto ad avanzare le modalità di reso tramite
AMAZON, ma rendendomi conto che la spedizione in Portogallo (sede del
venditore) mi sarebbe costata tra i 120 ed i 150 euro ho chiesto
supporto allo stesso Amazon per chiedere al venditore se fosse
disposto ad organizzare lui il ritiro, in quanto sicuramente avrebbe
avuto corrieri con condizioni migliori (ovviamente specificando che le
spese potevano essermi addebitate, visto che l’errore era mio). E così
mi è stato confermato.
Come richiesto, in data 13 luglio il pacco è stato ritirato da GLS e
in data 18 luglio ore 16.25 consegnato a NETNBUY.COM (vedi
documentazione allegata, che ho inviato più volte sia la venditore che
a voi inoltrandola alla mail [email protected] ). Tengo a
precisare, come indicato sopra, che il corriere GLS che ha ritirato il
pacco NON E’ STATO CONTATTATO DA ME, MA DIRETTAMENTE DAL VENDITORE. IO
NON HO FATTO NULLA.
Da quel giorno in poi ho atteso il rimborso (che non è mai avvenuto).
Ho quindi contattato il venditore chiedendo la motivazione e lo stesso
mi ha sempre risposto che aveva bisogno della documentazione che
certificasse che il reso era stato inviato. Le mie prime risposte sono
state che da come si era sviluppata la situazione non potevo avere io
la documentazione, in quanto l’organizzazione del ritiro l’avevano
fatta loro. Ma la risposta era sempre la stessa. Ho quindi contattato
io GLS chiedendo info al riguardo. Gli stessi mi hanno inviato la
documentazione, la quale certificava appunto l’avvenuta consegna del
reso alla ditta NETNBUY.COM in data 18 luglio, alle ore 16.25. Ho
quindi poi provveduto all’invio di tale documentazione sia al
venditore che ad Amazon. Ma la risposta è stata sempre la stessa e
cioè che a loro non risultava la consegna. Ho quindi contattato
nuovamente Amazon per procedere con la procedure di “Reclamo di
Garanzia”, ma ora mi rispondete che non è possibile procedere. E
precisamente:
"""Gentile cliente,
Abbiamo respinto il Suo reclamo di Garanzia dalla A alla Z relativo
all'ordine 407-5612159-9433130. Un reclamo può essere respinto per
svariati motivi; può trovare i più comuni nelle nostre pagine di
Aiuto.
Qualora volesse contestare questa decisione, acceda al Suo account.
Alla sezione "Ordini", clicchi su "I miei ordini". Cerchi l'ordine in
questione nell'elenco e clicchi su "Presenta/visualizza un reclamo".
Nella pagina successiva, clicchi su "Ricorso" e segua le istruzioni
visualizzate sullo schermo. Nel corso dell'indagine, potremmo
richiederLe ulteriori informazioni. Qualora non dovesse rispondere
entro 3 giorni, il ricorso verrà respinto.
Per maggiori informazioni sulla Garanzia dalla A alla Z, La invitiamo
a consultare la seguente pagina dell'Aiuto:
https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=201889250
Cordiali saluti,
Il Team Garanzia dalla A alla Z"""
Una volta fatto il reclamo, mi hanno cmq risposto che non si può fare nulla.
In conclusione, dopo quasi 3 mesi (26 giugno), durante i quali ho
contattato il centralino di Amazon per ben 12 volte (dovendo
rispiegare, ovviamente, ogni volta tutta la storia), inviato 13 mail
al venditore e ad Amazon, inviato tutta la documentazione di avvenuta
consegna reso nonostante non avessi organizzato io il ritiro, vorrei
capire se voi potete aiutarmi in qualche modo, dal momento che mi
sento truffato due volte non avendo ricevuto un euro di rimborso e non
essendo più in possesso del prodotto (in quanto restituito).
Grazie per la disponibilità.
In attesa di vostre segnalazioni in merito, porgo cordiali saluti.
Saimon Banal 339 3293845
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