Reclamo N° 352541

Massimo
28 Aprile 2025
Buongiorno, sono un utente ebay dal 2005 e oltre ad utilizzare questa piattaforma per acquistare, vendo anche oggetti personali. In data 21 dicembre 2024 un utente ebay acquista una mia moneta da collezione per un importo di €799+€35 di spedizione per un totale di €834. L'acquirente paga subito utilizzando PayPal e in data 23/12/2024 provvedo a spedire la moneta al suo indirizzo tramite posta raccomandata internazionale (come specificato nella mia inserzione). Tale acquirente abita in Lettonia. Dopo qualche giorno ebay provvede ad accreditare tale importo sul mio conto corrente, decurtato delle commissioni, per un totale di €786,55. In data 17 gennaio tale utente apre una contestazione. Io tento invano di contattarlo ma risulta non essere più iscritto a ebay, la quale mi chiede di fornire la documentazione relativa al tracking della spedizione. Fornisco il tutto lo stesso giorno (foto della ricevuta della raccomandata e screenshot del sito di Poste Italiane dove è riportato il tracking con l'avvenuta consegna in data 13/01/2025) e ebay mi scrive che ho completato correttamente il passaggio di risposta a tale contestazione, dicendomi che mi avrebbero dato risposta in un arco temporale di circa 6 settimane o anche più. Lo scorso 26 aprile ricevo una comunicazione da ebay nella quale si riporta che l'istituto bancario dell'acquirente ha risolto la contestazione a suo favore e che pertanto mi addebiteranno l'intero importo di €786,55 entro pochi giorni, direttamente dal mio conto corrente. Mi viene altresì scritto che potrei ricorrere in appello, ma dal sito ebay risulta impossibile effettuare tale operazione, allora in data 27 aprile contatto telefonicamente ebay chiedendo spiegazioni, Mi viene raccomandato di contattare l'associazione consumatori perché loro non possono fare nulla e che sebbene anche a loro non sembra corretto che la contestazione sia stata risolta a favore dell'acquirente, la decisione è stata presa da PayPal che usando la protezione di garanzia per il cliente lo ha totalmente rimborsato. Faccio presente che: 1- non mi è stata fornita ne da ebay ne da PayPal alcuna motivazione di tale contestazione e di tale decisione in merito ma semplicemente che "l'acquirente non ha riconosciuto la transazione", quando invece avrebbe dovuto specificare il motivo. 2- se l'acquirente è stato rimborsato deve quanto meno farmi il reso dell'oggetto acquistato, cosa che non è stata fatta. In pratica questo acquirente è venuto rimborsato e si è trattenuto l'oggetto (una moneta da collezione). 3- sono iscritto a ebay dal 2005 e ho oltre 800 feedback tutti positivi, dei quali quasi la metà come venditore, con tante transazioni concluse proprio all'estero. Ho sempre tenuto un comportamento rispettoso delle regole di ebay e nelle 2/3 contestazioni che ho dovuto affrontare in questi 20 anni ne sono sempre uscito con la ragione dalla mia parte. In questo caso, essendo PayPal che ha deliberato in mio sfavore, ovvero una società che non fa più parte di ebay, perciò esterna, è possibile che PayPal non abbia tenuto in considerazione, perché non a conoscenza, di tutte queste cose. Rimango in attesa di un Vs. gentile riscontro e/o intervento e cordialmente saluto.
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