Reclamo N° 89913
Piera
09 Marzo 2018
Buongiorno, in data 9 gennaio ho segnalato via mail a [email protected] il disservizio ottenuto in fase di emissione di biglietto premio mille miglia, come segue:
"Buon pomeriggio,
la presente per esporre reclamo in merito all’assistenza ricevuta nell-emissione dei biglietti con reservation code ZFXSGD di cui si allega riscontro per pronto riferimento.
Questa mattina, a seguito della telefonata al call center 0665649 delle 11.05, alle ore 11.19 ho ricevuto i biglietti via mail come da allegato, acquistati tramite l-utilizzo di miglia e l-aggiunta delle tasse aeroportuali.
Segnalo quanto segue:
• Telefonicamente mi sono stati comunicati importi differenti rispetto a quanto addebitato sulla mia carta di credito. Inaccettabile l-errata comunicazione verso la clientela delle informazioni chiave ai fini dell-esecuzione dell-acquisto. Mi sono state comunicate 61 euro totali di tasse aeroportuali piu 10 euro di servizio, mentre ho ricevuto fattura di 72,07 euro piu 10 euro di servizio assistenza. Il tutto con più di 10 euro di differenza.
• Non mi è stata garantita la migliore tariffa nonostante abbia espressamente chiesto la soluzione più economica per quanto riguarda le tasse aeroportuali. Come da foto allegate alle 11.20 erano presenti sul vostre stesso sito tariffe di 35 euro e 18 euro rispettivamente per l’andata e ritorno. Con una differenza di 20 euro. E’ inaccettabile che con l’assistenza Alitalia possa essere reso un servizio di questo tipo.
Chiedo gentile assistenza e/o indicazioni sulle modalità tramite le quali procedere con un reclamo per mancata informativa alla clientela e addebito di importi superiori rispetto a quanto comunicato alla clientela tramite il sito web."
Ho allegato alla mail evidenze documentali che attestano quanto reclamato. Non ho ricevuto risposta sino a quando, a seguito di numerose chiamate al 89 20 10 e allo 06 65649, ho ricevuto la seguente risposta il 15 febbraio, più di un mese dopo:
"Gentile Cliente,
relativamente alla Sua richiesta La informiamo che il nostro Customer Center è a Sua disposizione al numero 892010.
Per informazioni di natura operativa, per creare o gestire una prenotazione in essere, per richiedere informazioni tariffarie, o per richiedere il rimborso di un titolo di viaggio secondo regola tariffaria è necessario prendere contatto con il nostro Customer Services al numero sopra specificato.
Desideriamo informarLa che non è stata aperta alcuna segnalazione in merito alla Sua precedente comunicazione, e desideriamo confermarLe che l’ufficio Relazioni Clientela, può prendere in carico esclusivamente segnalazioni relative a problematiche post volo.
Desideriamo confermarLe che non avendo aperto una pratica in merito alla Sua segnalazione, non ci è possibile reperire la Sua richiesta precedente, motivo per cui non ci è possibile entrare nel merito di quanto da Lei comunicato.
Desideriamo in ogni caso specificare che qualsiasi richiesta di prenotazione deve pervenire telefonicamente al numero dedicato, l'eventuale mancanza di disponibilità nelle date o negli orari richiesti non è considerato un disservizio, così come l'eventuale variazione programmata dell'operativo di un volo, comunicato entro i termini previsti, deve essere gestito tramite il customer services telefonico.
Rinnovando la nostra disponibilità per eventuali ulteriori informazioni o chiarimenti."
A questa risposta che ovviamente non evade la mia necessità ho immediatamente risposto, senza avere più alcun seguito, nonostante le numerose chiamate, l'ultima in data odierna, nessuno sa supportarmi in argomento.
"Caro Daniele,
Ritengo inaccettabile una risposta di questo tipo dall’assistenza clienti di un’azienda come Alitalia.
Non ho necessità di chiedere informazioni,
Motivo per il quale il customer center, più volte contattato telefonicamente, non sa come darmi assistenza. Lei invece dovrebbe dar seguito al mio reclamo, come da prima mail inviata in data 9 gennaio 2018 al presente indirizzo da XXXXX.com, da secondo sollecito del 10 gennaio e terzo sollecito del 31 gennaio.
Le lascio nuovamente anche il mio recapito telefonico in modo che ogni canale di assistenza possa essere da voi utilizzato per fornirmi il supporto necessario.
In assenza di vostro feedback mi rivolgerò all’associazione dei consumatori per fare chiarezza in merito alla spiacevole vicenda.
Saluti"
Ho più volte lasciato i miei contatti, purtroppo senza successo.
Chiedo un vostro gentile supporto.
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