Reclamo N° 117170
Carmine
04 Settembre 2018
Il giorno 05/12/2016 verso le 20:30 circa dal sito online Alitalia provo ad acquistare 5 biglietti per la tratta Milano Linate – Catania Fontanarossa al prezzo di 129.30€ cadauno per un totale di 646.50€ con partenza il giorno dopo 06/12 ore 06:55, al momento dell’acquisto selezionando sia la carta di credito che il pagamento tramite PayPal, secondo la scritta dell’errore che veniva fuori non appena provavo a pagare, mi viene rifiutato il pagamento per problemi tecnici di pagamento da parte di Alitalia.
Chiamo allora il numero di Alitalia per l’acquisto dei biglietti tramite call center, prima allo 0919719111 e poi al numero corretto datomi dal call center contattato precedentemente, ovvero lo 066564 ed anche qui la signorina non riesce ad elaborare e quindi ad acquistare i 5 biglietti perché anche lei impossibilitata da motivi tecnici che le bloccano il prelievo durante il pagamento, facendo le prove per ben due volte con la mia Carta di Credito.
Nel frattempo, controllando sul sito della mia banca, veniva però contabilizzato l’acquisto dei biglietti e controllando sul sito PayPal vedo che i biglietti risultavano acquistati, avendo per 5 volte la voce di 129.30€ da parte di Alitalia, ma senza ricevere alcuna emissione del biglietto via email.
Essendo andato sempre in KO il pagamento non riuscivo a capire come avessero fatto, allora chiedo al call center di verificare se ci sono passeggeri con i nomi dei 5 miei parenti che dovevano viaggiare, e mi conferma che non sono presenti né i nomi né nessun pagamento con la mia carta.
Sotto suggerimento del Call center, che mi riferisce che molto probabilmente quella somma mi sarebbe stata restituita dalla banca perché presente ancora nelle somme da contabilizzare, per cui una volta visto l’errore avrebbero restituito i soldi, prendo l’auto e corro all’Aeroporto di Linate per comprare i biglietti sperando che sia ancora aperto visto l orario (20:45 circa) vista l urgenza dei biglietti (per la scomparsa di un parente).
Arrivato all’aeroporto, trovo la signora della biglietteria (in fase di chiusura) che gentilmente verifica se è possibile fare i biglietti e sotto indicazioni della stessa signora decidiamo di fare i biglietti tramite MERIDIANA e non più Alitalia, perché più convenienti, ma scoprendo che praticamente era lo stesso aereo sia per ALITALIA che per MERIDIANA, avendo praticamente stessa tratta, stesso orario e stesso codice aereo.
A questo punto facciamo i 4 biglietti e non più 5 e ritorniamo a casa.
Dopo un po' di giorni verifico sul sito sia di PayPal che della mia banca e vedo che i 646.50€ sono stati presi effettivamente dal conto, quindi verifico subito la mia email per vedere se sono presenti i biglietti, ma niente.
Scrivo allora sia alla banca che a PayPal per la contestazione che dopo un po' di mesi mi chiudono, la banca dicendomi che non possono farci niente e mi dicono di fare direttamente rivalsa su Alitalia, mentre PayPal invece mi accredita i soldi delle tasse perché interfacciandosi con Alitalia, hanno avuto come risposta che i biglietti erano stati emessi per cui è come se i passeggeri non si fossero presentati all imbarco, e quindi mi ritrovo il rimborso di 28.30€ per ogni biglietto quindi in totale 141.50€.
A questo punto inizio a contattare Alitalia chiedendo spiegazioni, che mi rimanda per mesi con la scusa che avrebbero verificato, e non vi lascio neanche immaginare ogni volta che chiamavo il dover rispiegare sempre tutto sempre ad una persona differente.
Verso Aprile/Maggio 2017 finalmente mi aprono una pratica di reclamo, così almeno ogni volta non devo rispiegare tutto (almeno è quello che credevo…)
Prende in carico il mio reclamo un certo Giovanni dicendomi che sarebbe stato lui a seguire questo mio reclamo.
Ovviamente capisco subito che sarà dura perché impuntati sul fatto che i biglietti erano stati emessi, allora gli faccio presente che avevo chiamato il call center per fare i biglietti dopo averci provato sul sito e che quindi se i biglietti mi erano stati emessi, perché mai avrei chiamato il call center per farne altri 5?
Gli faccio presente che lo stesso problema nel pagare riscontrato sul sito, era stato riscontrato anche dalla signorina al call center che non aveva comunque emesso nessun biglietto.
A questo punto mi dice che la mia chiamata ed i tentativi di acquisto biglietto fatti tramite CALL CENTER non erano presenti sui loro sistemi e che non c era la chiamata registrata, per cui secondo loro io non avevo chiamato, a questo punto però gli mando via email lo screen, sia del registro chiamate dove si vede il numero del call center ed i minuti della chiamata, sia gli screen degli sms ricevuti dalla mia banca, dove mi vengono riportati i due tentativi fatti dal Call Center , dove si legge chiaramente:
E’ stata richiesta un’autorizzazione di 646.50€ per la tua carta ********ore 20:39 – ALITALIA CALL CENTER ROMA
E’ stata richiesta un’autorizzazione di 646.50€ per la tua carta ********ore 20:40 – ALITALIA CALL CENTER ROMA
A questo punto gli faccio notare che dopo aver provato ad acquistare sul sito, chiamato il call center e aver corso addirittura in aeroporto a fare per ben 3 volte i biglietti, non credo sia una cosa cosi normale se i biglietti erano stati emessi….Allora gli chiedo di verificare se sul quel volo ci fossero presenti i nomi delle persone riportate sui biglietti, perché anche se partiti con biglietti MERIDIANA il volo era lo stesso per cui la lista passeggeri da imbarcare sicuramente poteva consultarla e verificare che quei passeggeri erano presenti ma con un'altra compagnia, proprio per fargli capire che non c’era alcun motivo di fare altri 5 biglietti con MERIDIANA se li avessi ricevuti.
Dopo quest’altra osservazioni il caro Giovanni mi chiede di fornirgli allora un foglio che certifichi la presenza dei passeggeri tramite MERIDIANA.
Ovviamente altra perdita di tempo ma per fortuna dopo aver recuperato tutti i documenti dei 4 passeggeri e fatta richiesta alla compagnia MERIDIANA, mi inviano le dichiarazioni di imbarco, dove si attesta appunto che erano presenti su quel volo.
Inoltro subito i documenti all’email per i reclami Alitalia, e dopo pochi giorni li ricontatto parlando sempre con Giovanni che mi dice che la pratica era in lavorazione e che avevano provato a contattarmi per propormi una sorta di coupon con la differenza dei soldi da usare con loro entro un anno.
Ovviamente rifiuto e riferisco che volevo indietro la differenza che manca ancora alle tasse già avute, cioè
646.50 - 141.50 = 505€.
Dopo questa chiamata praticamente c’è stato il nulla più assoluto…
Praticamente li ricontatto allo 0665640 circa una volta ogni due settimane da MAGGIO 2017, ogni volta inventandosene una nuova.
Ovviamente la più sentita è
Poi a seguire c è ed ogni volta che chiedevo, mi scusi ma mi potrebbe dire su quale numero mi contatteranno? Ogni volta era un numero diverso non mio e che ogni volta chiedevo di cambiare con quello corretto.
L’ultima invece di Giugno 2018 mi dice : ovviamente rispondo molto inalterato chiedendo come mai mi venga detto solo adesso di questo cambio.
Termino la chiamata e mando subito l email all’indirizzo che mi aveva fornito la signorina e non fidandomi ovviamente chiamo al CLUB ULISSE e indovinate un po' cosa mi dicono???
Ovviamente terminata la chiamata richiamo il CALL CENTER che mi dicono appunto che il CLUB ULISSE non si occupa di queste cose e che quindi avrebbero sollecitato la mia pratica, aggiungendo che essendo ALITALIA in una fase particolare, che queste pratiche dove dovrebbero restituire soldi, potrebbero volerci molto più tempo perché si sblocchino….
Beh che dire…più tempo di cosi?
Sto SOLO aspettando da GENNAIO 2017…e siamo SOLO a SETTEMBRE 2018….
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