Reclamo N° 88717

Massimo
01 Marzo 2018
l 26/12/2017 ho acquistato dal sito Ryanair il trasferimento in treno StanstedExpress da Stansted a Londra per euro 98,11. Il pagamento è stato inviato direttamene a Ryanair ma non ho ricevuto alcuna mail di conferma sul trasferimento acquistato, ma solo la ricevuta da Paypal e dalla stessa RyanAir la "booking confirmartion - con il numero di reservation" del volo già acquistato in data 24/11/2017 con l'importo aggiornato di euro 244,15 euro, pari alla somma tra il prezzo pagato il 24/11 per il volo (euro 146,04) e il prezzo pagato il 26/12 per il treno (euro 98,11). La stessa ricevuta mi è stata più volte rispedita da Ryanair per tutti i servizi che successivamente ho acquistato relativi allo stesso volo e cioè per l'imbarco prioritario (19/1/2018) e la prenotazione dei posti (12 e 13/2/2018), con un importo aggiornato complessivo di euro 338,15. La contestazione in oggetto riguarda solo la transazione del 26/12 per euro 98,11, per la quale non ho ricevuto alcun servizio e per la quale Ryanair, contattata più volte, non è stata in grado di spiegarmi cosa avessi pagato a fronte di questa transazione. Il volo era previsto per il 14/2/2018 e non avendo ancora a alcuna conferma per il trasferimento via treno, il giorno 10/2/2018 ho contattato Ryanair tramite il servizio di livechat (in italiano) per avere spiegazioni. Mi è stato risposto che Ryanair non risponde per i servizi di trasferimento e mi è stato chiesto di contattare direttamente il fornitore del servizio del quale mi veniva fornito indirizzo mail. Ho quindi inviato una mail (in inglese) in data 10/2/2018 e in data 11/2/2018 ho ricevuto la risposta che la NationalExpress (l'azienda di cui mi era stata dato l'indirizzo mail) non effettua trasferimenti via treno, ma solo via bus. Ho quindi ricontattato Ryanair tramite live chat (in italiano) e mi è stato detto che dovevo contattare il fornitore del treno del quale però non avevano nè recapiti o indirizzi da fornirmi, ho quindi fatto una ricerca in rete e ho trovato l'indirizzo del corretto fornitore al quale l'11/2/2018 ho mandato una mail (in inglese) alla quale ho ricevuto la risposta che la mia pratica sarebbe stata evasa in 10 gg e che in caso di urgenza avrei potuto contattare il numero 0345 600 7245. Ho quindi chiamato il numero indicato (in inglese) e mi è stato detto che non c'era alcuna prenotazione a mio nome. Ho ricontattato Ryanair sempre tramite il servizio di livechat (in italiano) che mi ha fornito un link di Ryanair per i transfer, ma da questo non ho avuto alcuna conferma sull'esistenza di una mia prenotazione. Ho quindi chiesto più volte di sapere cosa avessi acquistato con quella transazione ma mi è stato che era impossibile verificarlo e mi è stato consigliato di fare un reclamo che ho fatto dal sito di RyanAir allegando le ricevute delle transazioni (quelle di PayPal e le booking confirmation di RyanAir) ma non ho avuto alcuna risposta nè possiedo alcuna ricevuta di tale reclamo. Ho quindi tentato di contattare RyanAir via mail e l'11/2 ho mandato una mail (in iglese) allo stesso indirizzo a cui è stato accreditato l'importo paypal per chiedere cosa avessi acquistato con quella transazione. L'11/2 mi è stato risposto che avrei dovuto contattare la StanstedExpress all'indirizzo che mi era stato già fornito in live chat (in italiano) e cioè a quello della National Express e quando gli ho fatto notare che l'indirizzo che continuavano a fornirmi era quello sbagliato che avevo già contattato, così come la società che gestisce lo StanstedExpress (vedi sopra), mi è stato scritto di rivolgermi al servizio di livechat (già fatto, vedi sopra). Il giorno 12/2 sono stato quindi costretto ad acquistare un nuovo biglietto direttamente dal sito del StanstedExpress per euro 65,61. Ho pertanto aperto una contestazione tramite Paypal, ma oggi ho ricevuto risposta che per Ryanair la transazione risulta tracciata (che non vuol dire nulla, lo so anche io che l'i ho pagati e so anche che ho volato con loro, ma non mi è stato fornito il servizio bus). Mi chiedo cosa posso fare se Paypal confermasse di non poter procedere alla restituzione di euro 98,11 nonostante io non avendo ricevuto alcun servizio per quella transazione ed essendo stato costretto ad acquistare un nuovo biglietto per il transfer. Sono disponibile a fornire copia di tutte le mail inviate e ricevute.
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