Reclamo N° 251098
Sonja
15 Novembre 2021
Oggetto: cancellazione del volo AZ0886, Volo operato da Alitalia, 23 settembre, alle ore 17.00, da Roma Fiumicino a Malta, con arrivo alle 18.25. Simona Solazzi; Simona Feci; Barbara Piccioni; Anna Pauliny; Sabrina Di Giusto; Sonja Cappello; Alessandra Pelagallo; Giuseppina Pascucci; Annabel Gray Briger; Alessandra Chini; Lodovica Cantono Di Ceva. Istanza di risarcimento del danno.
In nome e per conto delle mie assistite, descritte in oggetto, rappresento quanto segue.
Il giorno 23 settembre 2021, il volo AIR MALTA Flight Number KM 2500, Operated by: ALITALIA S.P.A. IN A.S.; AZ0886, CONFIRMED (Confirmation# BWKHOY), partenza da ROMA Fiumicino alle 17.00 e arrivo a Malta alle 18.25, è stato cancellato senza preavviso e senza notifica. Nessuna comunicazione (telefonica, né email) è stata inviata ai passeggeri. Il giorno 22 settembre 3 passeggeri hanno realizzato il check in online ed ottenuto la carta d’imbarco (tre carte che allego).
Tutti i passeggeri si sono recati al desk del check in per la carta d’imbarco ed è stato loro comunicato, dopo aver fatto la fila, che il volo era stato cancellato. Sul tabellone all’entrata non risultava nessuna cancellazione. Non è stato comunicato nemmeno il motivo della cancellazione.
Dopo una lunga contrattazione Alitalia ha concesso il cambio di volo per 7 passeggeri (Sonja Cappello, Simona Solazzi, Anna Pauliny, Sabrina di Giusto, Alessandra Pelagallo, Annabel Briger, Lodovica Cantono di Ceva), destinazione Madrid, mentre gli altri 4 passeggeri hanno rinunciato al volo (Simona Feci, Barbara Piccioni, Giuseppina Pascucci e Alessandra Chini).
Gli 11 passeggeri erano divisi in 2 gruppi:
Reservation number: LMSFOS: 1. Ms Simona Solazzi: 6432162698652 2. Ms Simona Feci: 6432162698649 3. Ms Barbara Piccioni: 6432162698650 4. Ms Anna Pauliny: 6432162698651
2
Reservation number: RQODMF (CONFIRMED Confirmation# QNIVYZ):
1. Ms Sabrina Di Giusto: 6432162725409, 6431500384899
2. Ms Sonja Cappello: 6432162725403, 6431500384893
3. Ms Alessandra Pelagallo: 6432162725404, 6431500384894
4. Ms Giuseppina Pascucci: 6432162725405, 6431500384895
5. Ms Annabel Gray Briger: 6432162725408, 6431500384898
6. Ms Alessandra Chini: 6432162725406, 6431500384896
7. Ms Lodovica Cantono Di Ceva: 6432162725407, 6431500384897
Il volo di ritorno era previsto per Domenica 26: AIR MALTA Flight Number KM 2504,
operated by: ALITALIA S.P.A. IN A.S., CONFIRMED Confirmation# QNIVYZ, partenza da
Malta alle 19.15 e arrivo a Roma Fiumicino alle 20.50
Le mie assistite hanno subito un danno evidente, conseguente alla cancellazione, dal
momento che avevano organizzato il viaggio, prenotando e pagando l’alloggio per le 3 notti del
soggiorno a Malta, il dPLF form, certificazione green pass, il transfer da e per l’aeroporto
(Malta-Valletta).
Sono pertanto a chiedere il risarcimento di tutti i danni subiti dalle mie assistite anche ai
sensi del Reg. CE 261/2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed
assistenza ai passeggeri, compresi, a titolo esemplificativo:
• Il rimborso del volo per i 4 passeggeri che non hanno usufruito del cambio di volo
(Airmalta ha già confermato telefonicamente che il volo dei 4 passeggeri sarebbe stato
rimborsato)
• Il rimborso dell’hotel/appartamento pagato a malta per il soggiorno programmato
(allego ricevuta del pagamento di 709,71 Euro effettuato)
• Il risarcimento del danno da perduta / rovinata vacanza per il mancato godimento della
vacanza per motivi estranei alla loro volontà (per le mie 4 assistite che hanno rinunciato
al viaggio) dei passeggeri, ovvero per il cambio forzato di destinazione da Malta a
Madrid (per le mie 7 assistite che hanno accettato la diversa destinazione.
Si attende un pronto riscontro e, in mancanza di una vostra proposta transattiva, decorsi
giorni 15 dalla presente, si agirà giudizialmente.
Roma, 11 Ottobre 2021
Avv. Gianfrancesco Fidone
Hai un problema con ITA Airways da risolvere?
Invia un reclamo in 3 semplici passaggi
Questo reclamo è per: ITA Airways
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9 – 13 / 14 – 18