Reclamo N° 312116

Lluis
04 Novembre 2023
uon pomeriggio Sono Lluís Casamartina Oliva Il 12 settembre 20023 abbiamo preso un volo da Roma a Barcellona con la compagnia ITA AIRWAYS, numero di volo AZ 76. Era il secondo volo poiché viaggiavamo da Calgary a Barcellona con scalo all'aeroporto di Roma. Quando siamo arrivati ​​all'aeroporto le nostre due valigie non sono arrivate. Abbiamo quindi presentato un reclamo alla società GROUNFOURCE, che è la società che gestisce i bagagli all'aeroporto di Barcellona. Una volta individuato il bagaglio (che ho utilizzato per la prima volta in questo viaggio), Grounforce mi ha informato che lo avrei ricevuto lo scorso venerdì, 15 settembre del presente (con più di 3 giorni di ritardo). E così fu, alle 22:30 di quel giorno un corriere trasportò i suddetti bagagli a casa mia, completamente distrutti, rendendone del tutto impraticabile l'utilizzo. Per questo motivo ho precisato nella ricevuta che il corriere mi ha fornito quanto segue: "NON SODDISFATTO PERCHÉ LA VALIGIA È ROTTA". Se lo desiderate potete contattare lo stesso vettore per informarvi sullo stato del bagaglio che non riusciva nemmeno a stare in piedi poiché, tra gli altri danni, mancava una ruota. I danni rilevati sono i seguenti: Ruota mancante e foro nella valigia nella stessa zona; mancanza della maniglia principale sulla parte superiore della valigia e un'ammaccatura nella zona adiacente. Ti invio le immagini così potrai vedere di persona le condizioni in cui ho ricevuto il bagaglio. Faccio presente inoltre che al momento del check-in della valigia ho chiesto al personale del check-in di dirmi che si trattava di una valigia che conteneva materiale fragile e così è stato, quindi immagino che avrebbero dovuto trattarla con la massima cura. Il 19 settembre 2023 ho presentato il reclamo corrispondente a ITA AIRWAYS, compilando il loro modulo. (modulo che allego come prova con le foto della valigia). Ho subito ricevuto una mail che confermava la ricezione del reclamo e che assegnava il codice reclamo numero 00719480. Allego l'e-mail qui sotto: «De: [email protected] Data: 19/9/23 8:06 (GMT+01:00) A: [email protected] Assumpte: ITA Case # 00719480: Fwd: FW: RECLAMACIÓN DAÑOS EQUIPAJE. LLUIS CASAMARTINA. BAGGAGE DAMAGE COMPLAINT «Dear Customer, Thank you for your email. Italia Trasporto Aereo sincerely apologizes for the inconveniences you experienced. Your complaint is under review and we will make every effort to ensure you receive a prompt reply. Please note that your case number is 00719480, please refer to this number in all future correspondence. We appreciate your patience. Customer Relations ITA Airways» In data 28 ottobre 2023, visto che era trascorso più di un mese senza ottenere NESSUNA RISPOSTA, abbiamo scritto nuovamente ad ITA AIRWAYS chiedendo di darci una risposta, nello specifico abbiamo affermato quanto segue: «Good afternoon I am Lluís Casamartina I am writing to you in relation to case number 00719480 regarding the serious damage caused to my suitcase. I submitted the complaint on September 19, 2023, and as of October 28, 2023, I still have no response. As you can see it's been over a month, and they still haven't responded at all. I warn you that you yourselves, in response to the receipt of the claim, indicated that it had to be resolved within a maximum period of one month. To tell you that you have already exceeded the maximum period by 9 days, and we still know absolutely nothing about it! I remind you that you delivered the suitcase to me with a delay of 3 days and what's more, it arrived completely broken, destroyed and unusable. I remind you that you adhere to the Montreal Convention, which establishes the following in its article 17.2: "Article 17 Death and injury of passengers - damage to baggage (...) 2. The carrier is liable for damage sustained in case of destruction or loss of, or of damage to, checked baggage upon condition only that the event which caused the destruction, loss or damage took place on board the aircraft or during any period within which the checked baggage was in the charge of the carrier. " Therefore it is fully justified that the responsibility is also yours. For this reason, if you do not resolve this case in the next 3 days, paying me the cost of the suitcase so that I can buy another one, I will take the measures I consider appropriate and report them to the consumer authority Spanish and the Italian civil aviation authority. Kind regards Lluís» Sono trascorsi 7 giorni dall'ultima email, e quasi 2 mesi dalla prima e ITA AIRWAYS NON HA DATO NESSUNA RISPOSTA Per quanto riguarda la totale mancanza di risposta, e che nella nostra ultima email, vi avevamo già detto che se non avessimo ricevuto risposta entro tre giorni, ci saremmo rivolti alle autorità dei consumatori, abbiamo inviato loro questo reclamo in modo che ITA AIRWAYS paghi il costo della mia valigia che mi è costata 225€ Grazie mille Lluís Casamartina
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