Giuseppe
04 Agosto 2024
Ho prenotato e pagato in anticipo un ritiro a domicilio per una spedizione assicurata in Germania (euro 37,18) e il corriere NON è passato. Utilizzando il codice di tracciamento del ritiro ricevuto via email, ho scoperto che il pacco risultava ritirato ed in transito. Ho provato a chiamare poste italiane sia al numero verde che al numero a pagamento dedicati a questo tipo di informazioni, ma rispondeva sempre un bot senza alcuna possibilità di parlare con un operatore umano. E quando inserivo il codice di tracciamento, mi rispondeva con le stesse informazioni già lette sul sito di poste italiane, ossia che il pacco era stato ritirato ed in transito. Dopo 4 tentativi, ho provato con la chat sul sito delle poste, ma si è ripresentato lo stesso problema: rispondeva solo un bot che, fornendo il codice di tracciamento, mi rassicurava che il pacco era stato ritirato e risultava in transito. Inutile obiettare che il corriere non era passato, perché non capiva e rispondeva solo secondo una casistica predefinita. Dopo numerosi tentativi e richieste sono riuscito a parlare con un operatore umano, che dopo una conversazione estenuante (es. OPERATORE: "Mi dica il numero presente sulla lettera di vettura del corriere". IO: "Le ho già detto che il corriere non è passato!") ha incollato in chat la procedura standard, con tanto di modulo da compilare, per chiedere il rimborso per una spedizione pagata ma NON UTILIZZATA, ed ha chiuso la chat senza darmi il tempo di replicare. Peccato però che a loro la spedizione risultava UTILIZZATA, e che al modulo andava allegata la lettera di vettura che io non avevo! Dopo vari tentativi riesco a parlare finalmente in chat con un altro operatore che, dopo una lunga conversazione in cui ho dovuto spiegare nuovamente tutto dall'inizio, mi lascia in attesa per mezz'ora per poi chiudere la chat all'improvviso. Dalla prima telefonata alla fine dell'ultima chat, ho perso inutilmente due ore e un quarto del mio tempo.
A quel punto mi sono rivolto a PayPal (che avevo utilizzato per pagare) spiegandogli l'accaduto ed allegando i pdf delle due chat con gli operatori delle poste (che fortunatamente mi ero salvato, perché poste non invia le chat tramite email come fa ad esempio Amazon) e PayPal mi ha subito rimborsato.
P.S. Il giorno dopo il mio pacco, non ancora spedito, risultava consegnato a Latina.