Reclamo N° 169705
Luca
18 Novembre 2019
Buonasera Viaggio con Ryanair da moltissimo tempo ed ho sempre fatto il check-in online. In questo caso, per motivi che adesso tralascio, ho iniziato la procedura del check-in on line alle 19.12 per un volo in partenza (prevista) alle 21.10. Risultato: check in on line già chiuso. Unica possibilità rimasta: quella di fare il check in in aeroporto al costo di 60,50€. Una clausola assurda per un sovrapprezzo enorme. Qualsiasi compagnia aerea da la possibilità di fare il check in fino all’inizo Dell imbarco. Non si capisce assolutamente quale siano le motivazioni per questa regola delle 2 ore che genera una penale di 60,50. Si aggiunga a tutto questo che alla fine il volo ha portato un ritardo alla partenza di oltre 60 minuti. Si aggiunga a tutto questo che il ritardo nel check in potrebbe essere dovuto ai motivi più disparati inclusa la necessità di aggiornare l’applicazione sullo smartphone. In ogni caso si tratta di una clausola che non esito a definire vessatoria e contro la quale mi propongo di indire una class-action per permettere a tutti i truffati come me di recuperare le somme sottratte un modo illegittimo ed ingannevole. Il check-in on line è un dispositivo tecnologico che permette alla compagnia di risparmiare tempo e denaro riversando sull’utente l’incombenza di possedere un dispositivo in grado di effettuare tale procedura. Non si capisce in quale modo un check-in fatto oltre le due ore precedenti la partenza possa danneggiare l’azienda causando il pagamento di una penale. Mentre invece è evidente il danno generale a tutti i soggetti coinvolti che viene determinato dalla imposizione al viaggiatore di eseguire il check-in in aeroporto recandosi prima al banco del check-in, poi in biglietteria, e poi nuovamente al banco check-in. Una procedura lunga e fastidiosa che peraltro mette a rischio la possibilità per il passeggero di prendere il volo in orario (ammesso che il volo sia in orario). Ora nel mio caso la beffa aggiuntiva che dopo avere pagato questo balzello di importo superiore al costo del biglietto, mi vedo il volo partire con 80 minuti di ritardo. Credo che ci sono tutti i presupposti per denunciare Ryanair per clausole vessatorie e comunicazione ingannevole. Sono curioso di sapere se altri hanno già reclamato contro questo problema e se ci sono strumenti legali per raddrizzare questo evidente sopruso che Ryanair compie quotidianamente.
Grazie per la consulenza.
Luca Recupero.
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