Reclamo N° 131298
Simone
02 Dicembre 2018
Buonasera, circa 4 anni fa ho acquistato un macbook pro da Apple.
Negli ultimi mesi ho notato un problema allo schermo, in quanto si sta rovinando in maniera al quanto visibile nonostante sia sempre stato tenuto e curato alla perfezione.
Inizialmente non ci faccio caso, pensando fosse un normale problema di usura, con i mesi il problema peggiora quindi decido di controllare sul sito ufficiale Apple nella apposita pagina (https://www.apple.com/it/support/exchange_repair/) se questo problema fosse stato già segnalato, e non trovo niente di inerente.
Dal quel momento passano altri mesi e il problema peggiora, decido quindi di fare un controllo su GOOGLE e scopro trattarsi di un problema riscontrato da migliaia di consumatori in tutto il mondo. E che Apple da diverso tempo ha confermato ed aperto un estensione di garanzia ma non in via ufficiale, come riportato nei maggiori blog inerenti al prodotto:
1) http://www.melablog.it/post/155288/macbook-pro-retina-problemi-col-rivestimento-anti-riflesso
2) https://www.macrumors.com/2017/11/17/apple-extends-free-staingate-repairs/
Dopo aver visto questo mi precipito al AppleStore dove mi confermano che ce un estensione di garanzia (NON PRESENTE SUL SITO UFFICIALE APPLE) e che nel mio caso specifico è gia scaduta essendo passato il tempo limite.
Ora io mi chiedo se Apple non pubblicizza sulla pagina dedicata questo problema, IO COME POTEVO FARE A SAPERE CHE IL PROBLEMA ERA STATO CONFERMATO ED ERA STATA APERTA UN'ESTENSIONE DI GARANZIA?
Se Apple avesse pubblicizzato come in tutti gli altri problemi sul sito ufficiale io l'avrei saputo in tempo e l'avrei portato in riparazione entro i termini stabiliti.
Il problema è anche conosciuto come: "staingate" o "problema antiriflesso macbook".
La cosa più divertente è che parlandone con il Manager apple all' apple store lui stesso mi ha detto: tutti i difetti di fabbricazione sono riportati su questa pagina: https://www.apple.com/it/support/exchange_repair/ e mi ha mostrato la pagina in questione, quando gli ho fatto notare che questo caso specifico "problema all'antiriflesso" NON è PRESENTE SULLA PAGINA lui non sapeva più cosa rispondere ed ha iniziato ad arrampicarsi sugli specchi, dopo 10/15 minuti di discussione si è ritirato nel suo ufficio dicendomi che mi avrebbe portato il documento che attestava quanto da lui sostenuto. Dopo circa 20 MINUTI torna (senza nessun documento) ma con un altra persona la quale l'unica cosa che è stata in grado di dirmi è stata: "io capisco benissimo la tua situazione, mettendomi nei tuoi panni mi starei comportando allo stesso modo. A queste parole ho decisamente iniziato a pensare mi stessero prendendo in giro in quanto tra l'altro il foglio promesso non era stato trovato. E qui si è conclusa almeno temporaneamente la situazione dopo circa 2/3 ore tra attesa e discussioni.
Il centro Apple in questione è quello di LE GRU, TORINO.
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