Reclamo N° 105809
Nicola
29 Giugno 2018
Buonasera,
in data odierna ho scoperto che la società Netflix aveva attivato due account e quindi due abbonamenti,collegati alla medesima carta di credito intestata al sottoscritto, senza che io ne potessi in alcun modo esserne a conoscenza.
Tutto ciò è stato possibile poichè in fase di iscrizione ho commesso un errore di digitazione del mio indirizzo email; errore che ha generato l'attivazione di un primo contratto di cui non ho ricevuto credenziali o notifica alcuna; ho potuto accedere al servizio ripetendo l'operazione di stipula contratto inserendo il mio indirizzo corretto e potendo usufruire cosí regolarmente del servizio avendo ricevuto nella mia posta, conferma di attivazione del servizio e password.
Quindi dalla data del 28/10/2016 ad oggi 29/06/2018 ho ricevuto un doppio addebito su carta di credito da parte della società NETFLIX.
Al momento ho inviato da mio indirizzo pec all'indirizzo [email protected] il seguente testo corredato dalle due email di evidenza di sottoscrizione contrattuale:
"Spett.le NETFLIX
C.A Ufficio Amministrazione / Fatturazione / Legale
Con la presente sono a comunicarVi quanto di più spiacevole possa aver scoperto in data odierna 29/06/2018.
Da una verifica dei movimenti contabili sulla carta di credito intestata a me medesimo Nicola Pantheon ho rilevato che, dalla data di attivazione del mio abbonamento con NETFLIX mi sono sempre, addebitate due quote di NETFLIX.
Resomi conto di tale anomalia, ho tempestivamente chiamato il Vostro numero verde 800-797-634 alle 14;00 del 29/06/2018 ove, un Vostro operatore di nome Luca da verifiche a sistema, ha rilevato l'esistenza di ben due account a mio nome collegati alla medesima carta di credito, da me posseduta.
Il primo account (corretto) [email protected] attivo dalla data del 28/10/2016
ed il secondo account [email protected] attivo dalla data del 28/10/2016 con un indirizzo email NON ESISTENTE.
Come potrete ben capire il secondo account a me intestato non ha un indirizzo email corretto e deriva da un mero refuso in fase di sottoscrizione del mio abbonamento.
Il mio mero stupore è stato scoprire che, in tutto questo tempo risulta attivo un contratto d'abbonamento di cui io stesso ho ignorato l'esistenza, ma soprattutto di cui non ho mai, e dico mai avuto evidenza oggettiva di un'eventuale stipula.
ed ovviamente in simil condizioni non ho mai potuto sino ad oggi comunicare la mia volontà di disdire un abbonamento, perché da me non CONOSCIUTO in alcun modo.
Come ho spiegato al Vostro operatore Luca (non mi ha fornito alcuna ulteriore matricola di riconoscimento nonostante abbia insistito), la Vostra procedura di sottoscrizione contrattuale prevede l'evidenza di una stipula contrattuale mediante l'invio mediante email di:
conferma configurazione password
ed email di evidenza attivazione abbonamento Netflix.
e queste due mail sono esattamente le mail che attestano il contratto correttamente da me Nicola Pantheon sottoscritto in data 28/10/2016 attivando l'account [email protected] (per completezza di informazione Vi allego le due mail ricevute per l'attivazione sul mio indirizzo mail corretto, [email protected])
mentre, cosa FONDAMENTALE non è stato possibile sino alla mia telefonata odierna 29/06/2018, rilevare in alcun modo per il sottoscritto, l'esistenza di questo secondo contratto con un refuso nell'indirizzo mail dell'account a mio nome per ovvie motivazioni (l'indirizzo email non è corretto)
Ho anche richiesto al Vostro operatore Luca, durante la telefonata intercorsa di verificare quanti accessi siano stati effettuati utilizzando questo account errato ([email protected]) e lo stesso non rilevava traccia di alcun accesso; del resto non dispongo nemmeno della password per cui sarebbe impossibile per me accedervi.
In sostanza, per un mero refuso in fase di digitazione account, corretto successivamente, mi è stato attivato un contratto senza che avessi in alcun modo possibilità alcuna di poterne venire a conoscenza e soprattutto averne oggettiva evidenza.
Questa situazione mi lascia letteralmente perplesso, e spiacevolmente deluso, amareggiato e lasciatemi anche pensare questo, derubato.
Non è possibile lasciare che, una procedura di attivazione del Vostro servizio permetta di NON correggere eventuali errori avvenuti in fase di digitazione (non esiste una verifica di conferma email), e veda il cliente ignaro di pagare una servizio non fruibile.
Con la presente pertanto sono a richiederVi formalmente
di disabilitare questo mio account NON CORRETTO [email protected] (pare lo abbia fatto il Vostro operatore Luca, ma ve ne chiedo comunque evidenza formale)
provvedere al riaccredito dell'intera cifra da Voi addebitatami dalla data del 28/10/2016 ad oggi 29/06/2018 per l'account non corretto [email protected] effettuando bonifico bancario sul conto corrente
IBAN: IT97R0100541350000000000667
INTESTATARIO: PANTHEON NICOLA
Modificare la Vostra procedura di stipula abbonamento, in quanto questa anomalia in fase di sottoscrizione potrebbe causare un danno a tanti altri consumatori
Spero che accogliate la presente in modo positivo, ed abbiate la volontà di risolvere questo mero disguido, che ha generato un danno economico alla mia persona.
Sono un Vostro cliente soddisfatto per il servizio che regolarmente compro, con il mio regolare corretto abbonamento, per cui vorrei che questo equivoco si possa risolvere in modo tacito senza portare l'accaduto in altre opportune sedi.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento
Distinti Saluti
Nicola Pantheon
3281808388
[email protected]"
Sono seriamente preoccupato per quanto accaduto, in quanto temo che l'evento, se non opportunamente corretto dalla società possa estendersi a diversi consumatori i quali, come me, potrebbero vedersi derubati ingiustamente ed inconsciamente dei propri denari.
Vi contatto al fine di potermi supportare e tutelare in questa mia richiesta ed eventualmente contattarmi per ogni richiesta di chiarimento.
Al momento il mio intervento non ha visto il coinvolgimento di alcun legale, ma come da me esplicitato nel corpo della mail è importante che questa azienda modifichi la sua procedura di sottoscrizione abbonamenti al fine di essere trasparente e lineare in tutte le operazioni di iscrizione.
RingraziandoVi anticipatamente per l'attenzione e certo di un Vostro prezioso riscontro Vi porgo
Distinti Saluti
Nicola
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