Reclamo N° 219455

Irene
20 Dicembre 2020
Buongiorno, ho un problema con l'abbonamento alla palestra e l'attuale impossibilità a disdirlo e quindi recedere dal contratto. Ho sottoscritto il contratto con Palestre Italiane a Gennaio 2020, l'abbonamento è mensile e prevede che venga rinnovato tacitamente ogni mese (con relativo esborso della quota mensile tramite prelievo automatico da conto corrente), a meno che l'utente non disdica intenzionalmente l'abbonamento almeno 15 giorni prima dal rinnovo successivo. Ora però mi trovo in una situazione assurda in cui non solo i rinnovi e i conseguenti prelievi di denaro non sono stati sospesi, vista l'impossibilità attuale ad usufruire dei servizi, ma non è nemmeno possibile disdire l'abbonamento in alcun modo. Ho provato a contattare la palestra via mail ma risponde un risponditore automatico che avvisa semplicemente che "non perderai nessun giorno di abbonamento e che TUTTI I GIORNI PAGATI e non goduti a causa della chiusura forzata, SARANNO RECUPERATI". Ormai credo di aver accumulato almeno 6 mesi di arretrati che non so quando mai potrò recuperare. Non esiste un sistema digitale di gestione dell'abbonamento, un numero di telefono funzionante da contattare, ne viene indicata da nessuna parte una pec, un'indirizzo o un modulo per avviare le procedure di disdetta, mi ritrovo pertanto in una situazione in cui sono forzatamente vincolata ad un abbonamento che non desidero più estendere e che non intendo più pagare. Riporto anche l'articolo del contratto sottoscritto che dichiara la possibilità di disdetta in qualsiasi momento, anche a mezzo mail o raccomandata, possibilità che in questo momento è completamente disattesa: “Disdetta e recesso dell’Associato. Prima della scadenza del Periodo Contrattuale Determinato (come indicato nel Modulo di Adesione Contrattuale), l’Associato può comunicare disdetta dal Contratto Addebito Mensile, al fine di evitare l’avvio del Periodo Contrattuale Indeterminato, tramite compilazione, sottoscrizione e consegna presso il Club dell’apposito modulo messo a disposizione presso lo stesso. Sono accettate anche diverse modalità di comunicazione della disdetta, ossia via e-mail o raccomandata A/R agli indirizzi comunicati dal proprio Club di iscrizione, entro 15 giorni prima della scadenza del Periodo Contrattuale Determinato che abbia una durata inferiore a 12 mesi, oppure entro 32 giorni prima della scadenza del Periodo Contrattuale Determinato che abbia una durata pari o superiore a 12 mesi. Oltre che per le ipotesi specificatamente previste ai sensi del presente Contratto, l’Associato che abbia sottoscritto un Contratto Addebito Mensile e non abbia presentato disdetta entro i termini sopra indicati, può recedere in qualsiasi momento, e per qualsivoglia ragione, durante il Periodo Contrattuale Indeterminato, osservando le modalità sopra indicate. Il recesso avrà efficacia dall’ultimo giorno del mese successivo al mese in cui lo stesso viene comunicato dall’Associato. L’Associato è in ogni caso tenuto a corrispondere tutte le rate mensili dovute sino alla data di efficacia del recesso.” Ringrazio anticipatamente per il supporto