Reclamo N° 219197

Giulio
17 Dicembre 2020
Buongiorno, sono GABRIELE GIULIO, GBRGLI93T27L219H. Avevo un contratto in via Monferrato 27, 10131, Torino. Con iren luce. Ho disdetto tale contratto a giugno 2020 (data in cui ho lasciato la casa per trasferimento). A ottobre 2020 mi è arrivata una mail riguardante bollette del mese di luglio agosto. Ho chiamato il servizio clienti che hanno confermato che la mia richiesta di annullamento di contratto fatta a giugno è stata si confermata, ma a inizio ottobre 2020. Vorrei chiedere l'annullamento delle fatture di giugno,luglio,agosto, settembre dato che non sono stato ne presente ne intestatario dell'immobile in tali date e avevo provveduto a richiedere l'annullamento e la rescissione del contratto secondo i metodi previsti. Richiesto l annullamento la risposta è stata la seguente: Oggetto: disattivazione utenza Fornitura di energia elettrica sul mercato libero Cliente finale di energia elettrica (BT), uso domestico residente Ubicata in Via Monferrato 27 - Torino (TO), intestata a Gabriele Giulio POD IT020E00062011, Contratto n. 21643273 Account n. 10103979070 Pratica n. 485443 Gentile Signor Gabriele, Facciamo seguito alla Sua comunicazione del 8 Novembre 2020, registrata agli atti aziendali con Ticket n. 2020112079018355 in data 20 Novembre 2020, per informarLa di quanto segue. In merito a quanto lamentato, Le segnaliamo anzitutto che, a seguito della liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica, le società come la nostra si occupano del settore vendita, mentre responsabili dei servizi di distribuzione e misura dell’energia elettrica sono i Distributori Locali. Ai sensi della disciplina di settore, il Distributore Locale è il soggetto concessionario delle reti di trasporto dell’energia elettrica dalle reti nazionali sino al misuratore compreso. Pertanto, la competenza per ogni intervento a servizio del contatore spetta al suddetto Distributore Locale, nel caso di specie Ireti S.p.A. Le comunichiamo inoltre che, nel caso in cui l’utente intenda lasciare l’immobile servito dalla fornitura di energia elettrica, deve utilizzare una delle due seguenti procedure di disdetta del contratto: a) chiusura tramite richiesta di cessazione; b) chiusura tramite voltura di altro Cliente, con successiva sottoscrizione da parte del cliente entrante del contratto di fornitura al medesimo intestato. In entrambi i due casi è onere del cliente uscente, nella sua qualità di contraente, premurarsi del perfezionamento della relativa procedura preferita, ossia, più precisamente: a) nel primo caso, verificando la disalimentazione del contatore da parte del Distributore Locale; b) nel secondo caso, curandosi che venga inviato a codesta Società il modulo relativo al subentro del nuovo cliente, corredato della necessaria documentazione. Nel caso di specie, per quanto di nostra competenza Le confermiamo che abbiamo evidenza della richiesta di disdetta da Lei presentata in data 18 Giugno 2020, che abbiamo trasmesso in pari data al Distributore Locale. Alla luce delle verifiche effettuate presso il Distributore Locale Ireti S.p.A. evidenziamo che il personale operativo della Distribuzione si è recato in loco in data 22 Giugno 2020 al fine di eseguire l'intervento di disalimentazione dell'utenza, ma ciò non è stato possibile a causa dell'inaccessibilità dei locali e dell'assenza del cliente finale. In assenza di successive indicazioni, la fornitura associata al POD IT020E00062011 è pertanto rimasta attiva con Iren Mercato S.p.A. e a Lei intestata. Le precisiamo, da ultimo, che abbiamo ricevuto da altro utente una richiesta di voltura dell'utenza in oggetto, che è ad oggi in lavorazione. Rimaniamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e comunicazioni in relazione a quanto in oggetto. 1 La informiamo che potrà essere contattato telefonicamente oppure via e-mail da una società di ricerca di mercato per un'indagine sulla qualità della risposta ai reclami o alle richieste di informazione. L’indagine sarà svolta per conto dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). A tale scopo, i dati necessari saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali. Per ulteriori informazioni può visitare il sito www.arera.it o chiamare il numero verde 800166654. Con l’occasione inviamo cordiali saluti. Per quanto riguarda il tentativo di chiusura il 22 giugno io non sono mi stato avvisato e TANTOMENO avrei avuto la possibilità di recarmi i data la recessione del contratto di affitto. Attendo informazioni. Grazie in anticipo Dott Giulio Gabriele
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