Reclamo N° 171919

Martina
10 Dicembre 2019
Buongiorno, sono Martina Zane e ho acquistato una Peugeot 208 nuova ad agosto 2018 presso la concessionaria Campani Group di Modena (MO). Il 21/10/2019 l'auto è stata lasciata in folle con motore acceso lungo il vialetto in discesa della mia abitazione. Il freno a mano era stato tirato ma non mi ero accorta che non era stato inserito completamente in quanto si era attivato il freno hill holder che faceva rimanere ferma la macchina. Sono scesa dall'auto ma una volta passato qualche secondo l'hill holder si è disattivato e la macchina è finita contro un albero. Nella collisione, nonostante non ci fosse nessuno in auto, sono scoppiati entrambi gli airbag frontali e lo sportellino di quello lato passeggero ha rotto il parabrezza. Tengo a precisare che, avendo i sensori di rilevamento del peso sui sedili, ritengo che sia un'enorme assurdità che l'airbag scoppi pur non essendoci nessuno nell'auto e che PER UN ERRORE DI PROGETTAZIONE l'airbag lato passeggero abbia rotto il parabrezza. Sono convinta che sia un errore di progettazione della mia auto in quanto, come confermatomi dal venditore della concessionaria, ci sono stati casi in cui l'airbag sia scoppiato ma senza rompere il vetro così come risulta rimanere integro anche nei crash test reperibili su internet. Avendo la polizza cristalli inclusa nel finanziamento fatto in fase di acquisto dell'auto, mi sono recata presso la concessionaria Campani Group di Modena dove il venditore di turno mi ha detto che si sarebbe informato con l'assicurazione competente per sapere se in questo caso la polizza poteva coprire il danno al parabrezza. Il giorno dopo mi ha contattata per dirmi che gli era stato riferito che l'assicurazione non copriva il danno. Qualche giorno dopo ho scoperto PER PURO CASO che la polizza in realtà copre la sostituzione del parabrezza fino ad un massimo di € 500,00 (ovviamente il totale preventivatomi dalla concessionaria per la sostituzione è stato poi di € 695,00 perciò con uno scoperto di € 195,00). Ho mandato una mail per informare anche il venditore in questione che mi era stata data una risposta errata da parte sua ma non mi ha mai risposto e neanche contattato telefonicamente. Nonostante l'incompetenza ed il menefreghismo dimostrato, ho chiamato nuovamente la concessionaria di Modena sabato 06/12 (non appena l'auto è stata pronta per il ritiro dal carrozziere) per fissare un appuntamento per la sostituzione del vetro ma mi è stato risposto che, dal momento che l'officina era chiusa, non era possibile prendere appuntamenti quel giorno e che sarei stata ricontattata immediatamente il lunedì. Ad ora non ho ancora ricevuto nè chiamate nè risposta alla mail inviata per sollecitare un appuntamento. Ho provveduto a scrivere anche al servizio clienti di Campani Group per segnalare la cattiva gestione del mio caso e mi è stato risposto freddamente che per sistemare il parabrezza dovevo recarmi fisicamente presso l'officina per prendere appuntamento ed ordinare il pezzo da sostituire lasciando una caparra e che poi mi avrebbero ricontattata una volta che il pezzo fosse arrivato per effettuare la riparazione. Sono altamente scontenta della risposta ricevuta in quanto nonostante la mia lamentela e la palese insoddisffazione segnalata il servizio clienti non ha neanche cercato di scusarsi e di "arginare" questo mio malcontento ed in più mi richiedono una caparra per una sostituzione coperta da assicurazione, il chè mi sembra assurdo. Spero si possa segnalare questo episodio quantomeno per mettere in guardia eventuali altre persone che posso essere nella mia stessa situazione. Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti, Martina Zane
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