Reclamo N° 127218

Flaminio
31 Ottobre 2018
Buongiorno, Vi scrivo in quanto i miei genitori sono stati vittime di una truffa (o per lo meno, rischiano di esserlo) con la metodologia della "carta sconti", su cui ho trovato diversi articoli su internet, per casi delle associazioni consumatori sono intervenute già. https://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2016/07/18/news/alla-porta-venditori-di-truffe-che-offrono-tessere-sconto-1.13837022 e molti altri I miei genitori l'altro ieri sono stati contattati telefonicamente per un incontro dove sarebbe stata offerta una "carta sconti". Purtroppo non mi hanno detto niente. Ieri hanno ricevuto visita da questo presunto incaricato. L'incaricato ha prima chiesto se ci fossero parenti nella PA (dicendo che "avrebbero diritti a sconti speciali" ma, come ho letto su diversi articoli, è chiesto per evitare di truffare persone imparentate con categorie rischiose per effettuare una truffa) e avendo avuto conferma che non ne hanno, ha fatto firmare un documento che, molto ingenuamente, i miei genitori hanno visto solo di sfuggita. Il documento stava per rimanere in mano a mia madre, con la promessa che una seconda persona sarebbe passata con il catalogo (e da quanto leggo nella descrizione della truffa, è quella che invece, in maniera aggressiva, obbliga le persone ad acquistare forzatamente) fino a che il truffatore non ha per caso visto una foto di famiglia con me il giorno della mia laurea; a quel punto ha chiesto ai miei genitori se avessero figli, i quali hanno confermato dicendo che quella foto era il giorno della mia laurea in ingegneria. A quel punto il truffatore ha ripreso il foglio e ha detto "allora per gli ingegneri ci sono degli sconti speciali, non è necessario compilare questo modulo, il catalogo allora vi arriverà via posta e voi potrete contattare un numero verde per ogni informazione", andandosene in fretta con la copia del contratto. Ora, da un lato questo "finale" mi fa essere "ottimista" in quanto, da manuale del truffatore, questa è la frase che dicono i truffatori quando capiscono che è meglio non finalizzare la truffa (perchè i due anziani comunque hanno un parente o nelle forze dell'ordine o comunque potenzialmente abbastanza "sveglio" da fargli capire che sono vittime di una truffa e che devono denunciare), ma allo stesso tempo il modulo è firmato. Questo è accaduto ieri, me l'hanno raccontato la sera e subito ci siamo attivati eseguendo ieri sera una denuncia online, mentre questa mattina si stanno recando dai carabinieri per sporgere denuncia ufficiale. Ovviamente li ho messi in guarda da acquistare qualsiasi cosa se tra 15 giorni (scadenza del diritto di recesso) si presentasse un venditore, ma anzi li ho invitati ad allertare oggi i carabinieri di questa eventualità, così che se si dovessero presentare, sia possibile "catturarli." (come avvenuto in altri casi di cronaca). La cosa che più mi preoccupa al momento è che se il contratto è firmato e loro vogliono farlo valere (quindi se non sono poi effettivamente scappati ma semplicemente non volevano lasciarci in mano copia del contratto), i miei genitori neanche sanno il nome della vera società a cui mandare recesso dal contratto. Hanno infatti fatto riferimento ad un negozio "MOBILISSIMO" della zona il quale però, contattato, ha detto di non avere niente a che fare con questa presunta promozione. Vi chiedo quindi cortesemente se potete supportarmi e darmi qualche indicazione su come agire. Grazie
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