Reclamo N° 92926
Benedetta
29 Marzo 2018
Il 21 gennaio mi recavo alla stazione di Forlì acquistando 4 biglietti per Rimini (a/r per 2 persone) per un treno regionale. Il treno ha subìto ritardo (cancellazione??) per l'investimento di una persona tanto che dopo 40 minuti di attesa si presentava un agente delle Forze dell'Ordine (mi sembra Polizia ma non ricordo con precisione) intimandoci di non aspettare perchè sicuramete il treno avrebbe avuto molto più ritardo di quello preannunciato dalle Ferrovie se non addirittura sarebbe stato soppresso. Essendo lì per motivi di lavoro ed essendo già in ritardo, uscivo dalla Stazione per cercare mezzo alternativo per recarmi a RImini, cercando di minimizzare il ritardo già accumulato. Ho conservato i biglietti per successiva richiesta rimborso per il servizio non goduto. Il giorno successivo ho letto le condizioni di rimborso sul sito di Trenitalia appurando che per i Regionali è ammesso rimborso solo se richiesto al momento dell'evento e nella biglietteria di emissione. Ho così inviato mail a Trenitalia, la quale mi ha allegato dei moduli per la richiesta di rimborso, che ho provveduto a consegnare alla biglietteria di Forlì in data 10/02/2018. Oggi 29/03/2018 ricevo risposta da Trenitalia che il rimborso non è effettuabile per le motivazioni descritte sopra (loro politiche di rimborso) e anche perchè quel treno risulta essere passato da Forlì con 35 minuti di ritardo (affermazione mendace perchè dopo 40 minuti ero ancora sulla banchina e, come detto sopra, un Agente di Polizia ci ha suggerito di andarcene). Hanno anche riferito che le motivazioni (investimento di una persona) erano tali da rendere impossibile evitare il ritardo.
Ho risposto a Trenitalia affermando che il ritardo di soli 35 minuti è un'affermazione falsa, che nel momento del disagio creatomi ho cercato di arggiungere Rimini nel minor tempo possibile senza fermarmi alla bigliettera, che era impossibile per la sottoscritta sapere che per i regionali il rimborso è da chiedere nell'immediato (dove potevo leggerlo/chi lo comunica dato che le informazioni anno cercate nei loro regolamenti?!?!?), che sicuramente il fatto che il ritardo fosse dovuto all'investimento non è di RESPONSABILITA' dei viaggiatori ed, infine, che trovo assolutamente ingiusto che per responsabilità non mia (così come neanche di Trenitalia, ma questo non è un problema mio) i miei soldi debbano essere regalati a Trenitalia per un servizio di cui non ho goduto. Come posso ricevere il rimborso?
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